Tropea, uno dei gioielli della Calabria: cosa vedere

Alla scoperta di Tropea, uno dei borghi più belli della Calabria. Ecco cosa vedere in questo autentico gioiello della Costa degli Dei.

Tropea cosa vedere
Tropea Calabria – viaggi.nanopress.it

La Calabria è una regione ricca di fascino e bellezza, iniziando dalle sue bellissime spiagge e il mare cristallino, senza poi dimenticare le belle città colme di gioielli storici e artistici.

Tra queste bellezze, Tropea spicca come un diamante, ed è considerato uno dei borghi più belli della regione e dell’Italia intera, con il suo paesaggio da cartolina, l’affascinante centro storico e l’acqua turchese del mare che la bagna.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i luoghi da non perdere a Tropea, e le spiagge più belle da visitare.

Tropea, cosa vedere

Sulla costa tirrenica della Calabria, arroccato su una rupe a picco sul mare, sorge il bellissimo borgo di Tropea, che inaugura la Costa degli Dei, uno dei tratti di costa più belli della nostra penisola.

Ovviamente, il mare sublime è l’attrazione principale, ma Tropea ha anche tante altre bellezze a cominciare dal suo centro storico, impreziosito da palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800.

Tropea cosa vedere
Santuario di Santa Maria dell’Isola – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea, che sorge appunto su quella che un tempo era un’isola e che ad oggi è collegata alla terra ferma da un tratto di spiaggia.

All’interno si trova una statua in legno della Madonna che secondo la leggenda arrivò qui dall’Oriente; il sindaco allora voleva sistemarla in una nicchia naturale che si trovava proprio sull’isola, e incaricò un falegname di tagliarle le gambe. Questo però, fu colpito improvvisamente da una paralisi alle braccia e la Madonna iniziò a fare miracoli per gli abitanti.

Da vedere poi anche la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita dai Normanni, il Museo Diocesano, ma anche tante altre chiese e i molti belvedere dai quali godere di una vista davvero mozzafiato.

Le spiagge più belle

Il mare di Tropea merita una menzione a parte essendo a tutti gli effetti tra i mari più belli di tutta Italia.

Le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianchissima e spessa, quasi granulosa, con acque turchesi e fondali mozzafiato. Alzando gli occhi poi, si rimane affascinati dal paesaggio che le circonda, con le scalinate che salgono fino al centro storico e il Santuario che svetta in cima all’isolotto.

Tropea cosa vedere
Spiaggia di Tropea – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più belle di tutta Tropea, troviamo sicuramente la Spiaggia della Rotonda, la più famosa e frequentata; si tratta di una spiaggetta riparata da una parete rocciosa, ideale anche per lo snorkeling, andando accanto agli scogli dove il fondale è più alto.

Bellissima anche la Spiaggia ‘A Linguata, una lunga striscia di sabbia adatta anche ai bambini e ricca di servizi; ma anche la Spiaggia Marina dell’Isola, a destra della Spiaggia della Rotonda.

Se invece preferite una spiaggetta meno affollata, vi consigliamo la Spiaggia del Cannone, nascosta tra il porto turistico e lo Scoglio di San Leonardo; una spiaggia che in pochi conoscono, una piccola oasi dove godersi il relax anche in alta stagione.

Da visitare anche la Spiaggia Passo Cavalieri, la più selvaggia di Tropea, a sinistra della Spiaggia della Rotonda e protetta dalla rupe; ma anche la Spiaggia del Convento, profonda e amatissima da chi vuole fare snorkeling, e la Grotta del Palombaro, una spiaggetta raggiungibile solo via mare con il pedalò ma anche a nuoto, protetta da una grotta.

Impostazioni privacy