New York è una città per tutte le stagioni e l’autunno può darti il clima ideale per esplorare i suoi luoghi iconici con calma.
La Grande Mela non dorme mai e c’è qualcosa da fare in ogni momento dell’anno. New York però è di solito meta di viaggi che si svolgono in estate, del resto è il momento in cui la maggior parte di noi può sfruttare le vacanze. Se però riesci a cambiare le tue date e a viaggiare in autunno o in inverno la città può regalarti alcuni dei suoi panorami più belli inondati da una luce particolare.
I grandi monumenti senza la folla
Se ti rechi a New York ci sono almeno due cose (più una) che vuoi assolutamente vedere. La prima sarà la Statua della libertà e la seconda il famosissimo Empire State Building. Queste mete turistiche sono sempre estremamente affollate con tour organizzati o semplicemente gruppi di persone incuriositi da quello che si vede al cinema e in TV.
Viaggiando in autunno avrai modo di poterti muovere con meno persone intorno. Salire sulla terrazza panoramica dello Empire State Building in un pomeriggio d’ottobre ti consentirà di vedere la città dall’alto e di rimanere lassù molto più a lungo che se non ti trovassi nello stesso punto in piena estate. E già che sei lassù, prenditi un po’ di tempo per guardare dall’alto gli altri posti che vorrai visitare. L’autunno è per esempio il periodo ideale per fermarsi qualche minuto a Times Square e fare il pieno dei colori scintillanti dei cartelloni.
La stagione dei teatri
Anche se a New York c’è sempre qualcosa da fare e da vedere è chiaro che i cartelloni dei grandi teatri della zona di Broadway nei mesi più caldi un po’ languono. Il periodo migliore per recarti quindi a New York se vuoi assistere a uno spettacolo di Broadway è quello di prenotare tra ottobre e gennaio.
I vari teatri offrono spettacoli diversi. Per esempio quest’anno al Winter Garden Theater va in scena il musical dedicato a Ritorno al futuro mentre al New Amsterdam c’è ancora tempo di vedere Aladdin. Senza dimenticare che vanno in scena a ripetizione i grandi classici come Chicago e Il grande Gatsby.
Vivere Central Park e le altre zone verdi
New York potrebbe non sembrare una città molto vivibile, soprattutto per quelli che sono alla ricerca di spazi verdi. In realtà la città comprende diverse aree di cui proprio Central Park è solo la più famosa. Nel parco è possibile fare tutto quello che di solito si vede nei film ma non devi dimenticare di fare una puntatina per esempio nella zona di New Beach a Manhattan. Un’area in cui è possibile fermarsi e godersi il panorama, anche se non si può fare il bagno. Un’altra zona molto bella e scenografica si trova non lontano da New Beach.
Si tratta di High Line Park. Qualcosa che si può vedere solo a New York: le vecchie rotaie che sono state trasformate in un enorme parco che si trova tra l’altro poco lontano dal Whitney Museum. La sua posizione sopraelevata consente di guardare la vita che scorre sotto e poi, spostando appena lo sguardo, anche il pigro fiume Hudson. Nella zona dello East Village, famosa per essere l’area in cui di solito si trovano gli artisti più eccentrici di New York, si trova invece il Tompkins Square Park. Una zona verde in cui è possibile assistere quasi ogni giorno a performance live di artisti di ogni tipo e in cui puoi anche portare il tuo amico peloso oppure i bambini che potranno avere a disposizione non solo i giochi tradizionali dei parchi pubblici ma anche i famosi campi da basket aperti a tutti e i tavoli su cui giocare a scacchi.