Pensi di aver finito gli spunti per viaggiare e cerchi città che non conosci ma che ti possano sconvolgere? Queste le devi vedere.
Andare in vacanza può servire anche ad ampliare ulteriormente i propri orizzonti. L’importante è scegliere luoghi nuovi e interessanti.
Magari andando a guardare a quelle città che non conosci ma che sono lì, sulla cartina. A volte sono piccoli centri altre volte sono città che hanno le carte in regola per trasformarsi nel tuo prossimo posto preferito.
Tutti dovrebbero vedere Pienza
Quando si parla di Toscana tutti immediatamente pensiamo che le città che valga la pena di vedere siano soprattutto Firenze, Siena, Livorno, Pisa. Ma la Toscana è molto più grande di quello che sembra.
E nella zona meridionale della Val d’Orcia, proprio nella provincia di Siena, si trova Pienza. Un centro di dimensioni modeste in cui abitano circa 2000 abitanti. Ma è un centro che invece andrebbe visitato e respirato con la calma con cui di solito si fanno le vacanze in Toscana. Pienza è infatti considerata da tanti l’esempio massimo di città ideale rinascimentale. Costruita secondo i dettami dell’architettura a misura d’uomo Pienza è rimasta intatta ed è per questo un gioiello da visitare.
Talmente tanto importante da essere patrimonio UNESCO insieme a tutta la Val d’Orcia. In più, oltre al festival del formaggio che si svolge ogni anno, Pienza potrebbe essere una fuga d’amore per il prossimo San Valentino: come si fa a resistere a una cittadina in cui una strada si chiama Via dell’amore e l’altra si chiama Via del bacio?
Sintra, il gioiello vista Atlantico
Il Portogallo è conosciuto soprattutto per la sua coloratissima capitale Lisbona ma a poca distanza da Lisbona in realtà c’è almeno un altro centro che potrebbe essere una meta turistica ideale se sei in cerca di architettura magnifica, natura incontaminata e altri beni patrimonio UNESCO.
La cittadina nasconde tutta una serie di attrazioni. Una di queste è un luogo che sembra il set di un film: si tratta del Pozzo dell’iniziazione di Quinta da Regaleira. Nessuno sa a che cosa potesse servire questo pozzo, dotato di scala che corre tutto lungo intorno e che ricorda una costruzione simile che si trova ad Orvieto, con tipiche arcate gotiche. Questo però non impedisce di farne una attrazione turistica particolarissima.
Se non dovessi sentirtela di scendere o anche solo di affacciarti, puoi fermarti nell’ingresso o esplorare i giardini di questa costruzione così enigmatica. Sempre a Sintra da vedere e anche il Palacio Nacional e le rovine del Castello Dos Mouros.
Rovinj e le sorprese della penisola istriana
Rovinj si trova lungo la costa del Mar Adriatico e il suo nome italianizzato è Rovigno. Se ti trovi nella zona di Venezia o Trieste potrebbe essere interessante per esempio prendere un traghetto che da Venezia può raggiungere rapidamente Pola e da Pola poi esplorare Rovinj.
Tanti turisti che hanno deciso di esplorare questo piccolo centro da neanche 15.000 abitanti sono rimasti incantati soprattutto dalla sua città vecchia, perfettamente conservata nel cuore della città più moderna. Una passeggiata in questa città ricca di storia ed estremamente romantica proprio per la posizione vista mare ti lasceranno con la voglia di continuare a camminare.
Anche perché, data la posizione, potresti trovarti a imboccare un vicolo che ti porta direttamente nel mare. Per una visuale dall’alto il consiglio è quello di fare una passeggiata in cima alla torre campanaria della chiesa di Santa Eufemia.