Trasporti+pubblici%2C+dove+costano+di+pi%C3%B9%3F+Lei+al+primo+posto%3A+il+biglietto+costa+tantissimo
viagginanopressit
/news/trasporti-pubblici-dove-costano-di-piu-lei-al-primo-posto-il-biglietto-costa-tantissimo/P211278/amp/
Aeroporti

Trasporti pubblici, dove costano di più? Lei al primo posto: il biglietto costa tantissimo

Esiste un paese in cui i trasporti pubblici sono i più cari del mondo e si trova in Europa. Continua a leggere per scoprire di quale si tratta. 

Trasporti pubblici cari – viaggi.nanopress.it

 

Uno studio recente di Compare The Market ha rivelato i prezzi del trasporto pubblico mettendoli a confronto, facendo emergere una classifica, dal paese più caro a quello più economico.

Trasporti pubblici: dove costano di più

Impossibile pensare di spostarsi in una grande città senza usufruire del trasporto pubblico. Ci sono paesi in cui i servizi costano poco e altri, in cui, il biglietto di un singolo traporto può costare tanto. A stilare la classifica ci ha pensato Compare The Market che ha confrontato ben 98 nazioni e i relativi costi del trasporto pubblico. Del resto, l’azienda si occupa di confrontare i prezzi, in generale, in tutto il mondo.

Tra i mezzi di trasporto pubblico presi in considerazione ci sono quelli dedicati ai turisti ma anche quelli per i lavoratori e pendolari. Siano essi autobus, tram, treni e traghetti, tutti sono stati presi al vaglio.

Curioso di conoscere il paese primo in classifica? Si tratta della Svizzera, considerato come il paese non solo europeo ma del mondo, dove viaggiare sui mezzi pubblici costa di più in assoluto. Ad esempio, l’indagine rivela che il costo medio di un abbonamento di tipo mensile è di 80 franchi (84,57 euro). Una corsa semplice per un adulto è di 3,50 franchi (3,70 euro).

La città svizzera che ha permesso di scalare la classifica, in negativo, è stata la città di Zurigo dove una corsa semplice in autobus può costare anche 4,40 franchi ovvero 4,65 euro.

Trasporti pubblici – viaggi.nanopress.it

Gli altri paesi in classifica

La classifica dei trasporti pubblici e di quanto sono costosi, vede in seconda posizione i Paesi Bassi dove un biglietto di sola andata può costare 3,50 euro. Tra gli altri più costosi spiccano, nell’ordine, Norvegia, Irlanda, Svezia, Danimarca e Germania, per restare in Europa. Arricchiscono la classifica il Regno Unito e la Nuova Zelanda.

Sri Lanka, Pakistan e Nepal, invece, sono in coda alla classifica. Basti pensare che in Nepal un biglietto in sola andata può costare circa 0,20 centesimi di euro e un abbonamento non più di 7 euro.

Naturalmente, ad incidere sul prezzo del biglietto ci pensa anche l’efficienza dei trasporti pubblici offerti ai fruitori. Inoltre, i costi sono proporzionati anche al costo della vita dei paesi di riferimento. In Italia, tenendo in considerazione, ad esempio, Roma, un viaggio in metropolitana costa 1,50 euro.

Recent Posts

Almeria, il “Mare di Plastica” dell’Andalusia

Almeria, un territorio di più di 200mila abitanti, terra storica dell’Andalusia, oggi ricoperta, per la…

15 minuti ago

Mentre gli studiosi sono sul gommone, qualcosa sbuca fuori improvvisamente

Un gruppo di studiosi a bordo di un gommone ha assistito ad una scena mozzafiato…

54 minuti ago

Cosa fare in un weekend a Budapest

Vuoi trascorrere un meraviglioso e indimenticabile weekend a Budapest ma temi di perderti le attrazioni…

2 ore ago

Aveva bisogno d’aiuto ed è stato subito soccorso: il commovente episodio

Un commovente episodio avvenuto in una foresta ha conquistato il cuore di milioni di persone…

3 ore ago

Il “paese delle fragole”, nascosto tra le dolci colline romane

A giugno celebra questo frutto che cresce spontaneamente tra le sue dolci colline.   àC’è…

4 ore ago

“Rischio gas tossici”, l’annuncio da questa regione: ecco il piano

In questa regione scatta l'allarme ed un piano di intervento ben preciso. Rischio gas tossici,…

5 ore ago