Inizia oggi il Trailers Film Fest 2011, che come suggerisce il titolo è il festival dei trailer cinematografici: pensate che è l’unico festival in tutta Europa ad assegnare un premio a questo particolare tipo di linguaggio. Sì, perché in meno di uno-due minuti bisogna dare l’idea di un intero film, riuscendo a volte a far credere che la pellicola pubblicizzata sia migliore di quello che è.
Tornando al festival, il Trailers Film Fest è nato otto anni fa a Catania, in Sicilia, e quest’anno si tiene dal 28 settembre al 1° ottobre. Non premia soltanto i migliori trailer e le loro case di distribuzione, ma anche la miglior locandina italiana, oltre ad organizzare workshop, incontri sui mestieri del cinema e anteprime cinematografiche. Andiamo allora a scoprire qualche curiosità sul programma.
Il concorso è il cuore del Trailers Film Fest: in gara ci sono 30 trailer divisi in Italia, Europa e Mondo che verranno votati da una giuria di qualità, quest’anno presieduta da Federico Moccia, ma ci sarà anche un premio assegnato dal pubblico.
Le location del festival sono due: l’ex Monastero dei Benedettini, dove si svolgono i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema e le rassegne dei trailer, e il Metropolitan, dove invece si tengono le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.
Perché in realtà il Trailers Film Fest non si limita al concorso, ma è diviso in tre sezioni: Trailerslab, un laboratorio creativo organizzato con l’Università di Catania per conoscere più da vicino il mondo del cinema; TrailersPremiere, con tre anteprime cinematografiche; e infine TrailersProfessional, un momento di incontro dedicato soltanto agli addetti ai lavori.
Le anteprime 2011 si tengono come ogni anno al Metropolitan e sono ad ingresso gratuito:
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Trailers Film Fest, dove troverete il programma completo della manifestazione con gli orari di tutti gli incontri e proiezioni.
GUARDATE LA FOTO GALLERY DELLA SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SICILIA
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…