Tra le spiagge più belle al mondo compare questo meraviglioso mare italiano. La speciale classifica di Tripadvisor la Travellers’ Choice Best of the Best, vede la spiaggia ed il mare italiano classificati al secondo posto. Un traguardo straordinario e non affatto scontato.
Il portale di viaggi che, ogni anno, redige questa speciale classifica ha visto nel corso del tempo questa spiaggia italiana risalire sempre di più le posizioni arrivando quasi in vetta solitaria. Al momento solo il litorale portoghese di Praia da Falesia supera la spiaggia italiana. Un riconoscimento per la nostra penisola davvero eccezionale si parla, infatti, delle spiagge più belle al mondo.
E’ tra le spiagge più belle al mondo, ecco dove si trova
Il luogo si trova nell’arcipelago delle Pelagie, nel Mar Mediterraneo, si tratta dell’Isola dei Conigli collegata a Lampedusa da una striscia di sabbia, spesso sommersa durante le maree. L’isola, ovviamente appartiene alla Sicilia e, quindi, è italiana in tutto e per tutto. A caratterizzare questo posto meraviglioso, la sua grande bellezza naturale, qui è presente una rigogliosa vegetazione mediterranea ed una ricca fauna marina.
Sulla riva, d’altronde, non è raro avvistare alcuni esemplari di animali selvatici. L’isola, però, è rinomata per la sua spiaggia di sabbia bianca e molto fine. Una caratteristica straordinaria e suggestiva se si pensa che è un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine, in particolare la tartaruga caretta caretta. Si tratta di un esemplare unico e fondamentale per l’ecosistema marino.
Il guscio delle tartarughe marine, infatti, ospita e preserva sia piccole piante che animali soprattutto crostacei. Su questa incredibile spiaggia, ogni anno, questa tartarughe vengono a depositare le proprie uova. Un nido può contenere mediamente fino ad un centinaio di uova che si schiudono dopo un periodo di 45-70 giorni.
I piccoli di tartaruga una volta fuori, impiegano anche fino a una settimana per raggiungere la superficie e poi il mare dove prenderanno il largo. Durante questo tragitto i piccoli memorizzano informazioni che utilizzeranno da adulti. All’età di 20-30 anni, infatti, raggiunta la maturità sessuale torneranno su questa stessa spiaggia per riprodursi.
Sabbia bianca ed acqua cristallina
L’Isola dei Conigli, insomma, rinomata per la sua sabbia bianca e per le acque davvero cristalline che la circondano, offre un ambiente ideale per preservare la vita marina che, come sappiamo, spesso è in via d’estinzione per molte specie. Il luogo, del resto, è una riserva naturale e, proprio per questo, molto popolare tra i subacquei e gli amanti dello snorkeling.
L’Isola, però, come viene specificato nella presentazione alla classifica, è un luogo di rara bellezza naturale con sabbia bianca davvero suggestiva ed acqua blu e cristallina. Il posto ideale, dunque, per chi vuole rilassarsi e prendere il sole facendo delle splendide nuotate in un mare di inconfutabile bellezza.