Se volete vivere l’esperienza di visitare le migliori spiagge per nudisti al mondo, sappiate che secondo una classifica una è italiana. Sapete dove si trova?
Nudiste o naturiste che dir si voglia, esistono in tutto il mondo ormai da diversi anni. Spiagge pensate appositamente per regalare ai suoi avventori una certa libertà. Vivere la vita da spiaggia in maniera sicuramente diversa. Qui le persone possono godere del mare e del sole senza l’obbligo di dover indossare il costume da bagno.
Esistono spesso tratti di spiaggia che vengono tollerati come tali, pur non essendolo ufficialmente, ma le vere spiagge nudiste devono di norma essere designate e segnalate come tali. Una è molto famosa e si trova in Italia.
Tra le migliori spiagge per nudisti una è in Italia, sapete dove?
Nonostante il concetto di nudismo sia ancora considerato una pratica stravagante dalla maggior parte delle persone, va detto che è molto praticato e legale in diverse parti del mondo. Naturalmente a patto che avvenga in condizioni di totale rispetto per alcune norme o che soprattutto non arrechi disturbo alle altre persone.
Sono molto diffuse in tutto il mondo aree di questo tipo, pensate ognuna con le proprie caratteristiche e regole. Prima tra tutto come è facile immaginare, ma a volte è bene ribadire, il divieto di utilizzare dispositivi fotografici o avere comportamenti inappropriati.
Diverse persone optano per questa esperienza almeno una volta nella vita. Chi le ha già visitate, ne parla come di un momento in cui vivere il contatto con la natura in maniera più libera. Altri semplicemente ritengono sia il modo ideale e più spontaneo per vivere la vita da spiaggia.
Un argomento questo che incuriosisce ed interessa da sempre, tanto che anche la Cnn si è occupata di questo argomento, stilando addirittura una lista delle zone più famose in tutto il mondo. Ebbene tra le migliori spiagge per nudisti una è italiana. Si chiama Guvano e si trova in Liguria.
Precisamente tra le città costiere di Corniglia e Vernazza, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Oltre la sua condizione di spiaggia nudista, è considerata una delle migliori della zona per la sua atmosfera tranquilla e rilassante, lontana dalla confusione delle spiagge più affollate.
La spiaggia di Guvano, nella bellissima Liguria
Chi ha visitato questa spiaggia la ama particolarmente soprattutto per la sua posizione privilegiata, leggermente isolata. Il motivo risiede principalmente nel fatto che raggiungerla non è affatto semplice.
A parte la situazione nudista, Guvano, si trova infatti completamente immersa nella natura incontaminata. Certamente non una spiaggia adatta a tutti anche perché arrivarci può non essere molto comodo. Essenzialmente esistono due alternative. Praticare un sentiero che va da Vernazza a Corniglia. Un percorso opportunamente segnalato, che però non è semplice da affrontare, per via del terreno brullo.
Altra opportunità è quella invece di partire dalla stazione di Corniglia, e seguire una strada che porta verso una galleria. Un percorso di un chilometro e mezzo che richiede almeno venti minuti di camminata. Anche questo percorso può spaventare, perché comunque si deve percorrere un lungo tratto al buio. Vero è che però si incontra sempre qualche turista che va in quella direzione.
Esattamente per questi motivi capite come mai negli anni la spiaggia di Guvano sia diventata dunque un luogo di ritrovo per turisti che praticano naturismo. Su questo luogo aleggia anche una leggenda che risale agli anni ’70. In questo periodo sembra che questa piccola oasi fosse un centro di ritrovo per gli Hippies.
La posizione così quasi leggermente distaccata dal resto delle altre spiagge, aveva infatti contribuito a renderla autonoma rispetto all’area di appartenenza.
Una tappa nella graziosa Corniglia
Nudismo a parte, la spiaggia di Guvano è solo una delle due bellissime che si trovano tra Corniglia e Vernazza. Come è facile immaginare si tratta di litorali sprovvisti di qualsiasi tipo di servizio, dunque occorre premunirsi per tempo prima di avventurarsi, diversamente non ci sono altri modi di procurarsi cibo o acqua.
Spiagge comunque molto belle, caratterizzate da ghiaia e scogli e circondate da pareti rocciose. I fondali sono sempre pulitissimi e non particolarmente profondi.
Fare tappa nella graziosa Corniglia potrebbe essere un’ottima idea. Una volta visitata la sua zona balneare, l’ideale sarebbe esplorarne le bellezze cittadine.
Sicuramente non potrà mancare una tappa alla Terrazza di Santa Maria, che è il miglior punto panoramico delle zona. C’è poi l’Oratorio di Santa Caterina, che è un edificio religioso noto per conservare al proprio interno una decorazione del cielo.
Il momento migliore per una visita? Sicuramente il 29 giugno, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo. Il borgo si anima di vita e si può assistere anche ad una processione molto suggestiva.