Tra le città più ospitali in Italia c’è lei sul podio, con un patrimonio artistico e culturale

In Italia, c’è una città che è considerata tra le più ospitali di tutta la Nazione. Ecco di quale si tratta e dove si trova.

Città più ospitale
Città più ospitale – viaggi.nanopress.it

Gli italiani sono famosi per la loro ospitalità e gli stranieri lo hanno capito bene a tal punto da stilare una classifica delle città più ospitali di tutta la Nazione in base a dei dati che sono emersi da varie componenti.

Questi dati, sono stati raccolti in base alla presenza di strutture ricettive e dal modo in cui i turisti vengono accolti nelle città e i servizi che il Comune offre per far si che si godano il momento.

La città che è al primo posto tra le più ospitali di tutta Italia

La presenza della cultura e di patrimoni artistici in molte città dell’Italia che ci vengono invidiate da altri Paesi ha fatto si che la Penisola sia la Nazione dove ci sono più Patrimoni Unesco al mondo.

L’Italia, vanta ben 58 siti Unesco, e molti di questi sono dei veri e propri centri abitati. Che sono considerati da tutelare per via della tradizioni che nel corso degli anni è rimasta ancora viva.

La città più ospitale di tutta Italia
Siracusa – viaggi.nanopress.it

La piattaforma online Windu, dedicata all’affitto degli alloggi privati, ha realizzato una mappa messa a disposizione sul proprio sito. Dove con l’aiuto delle recensioni dei suoi utenti, ha stilato una classifica.

Questa, ha designato così le città più ospitali del nostro Paese e al primo posto, tra quelle con le recensioni più positive è risultata Siracusa. Che sorge sulla costa ionica della Sicilia ed è una vera e propria perla culturale.

Cosa vedere e cosa mangiare a Siracusa

La maggior attrazione di questa città sono le rovine dell’antichità dove sorge il Parco Archeologico della Neapolis, che racchiude l’anfiteatro romano, il Teatro Greco, e l’Orecchio di Dionisio.

Questa, non è altro che una grotta, scavata nel calcare, a forma di orecchio umano e secondo la tradizione fu proprio il tiranno Dionisio a ordinare la sua costruzione per poterci rinchiudere i prigionieri.

All’interno della città di Siracusa è presente anche il Museo Archeologico Regionale che contiene un vero e proprio patrimonio artistico grazie alla presenza di reperti in terracotta, ritratti di epoca romana e scene che si rifanno all’Antico Testamento che sono state scolpite in un marmo bianco.

La città più ospitale di tutta Italia
L’Orecchio di Dionisio – viaggi.nanopress.it

La città ha avuto recensioni positive anche grazie alla sua tradizione culinaria, dove il piatto forte è il Pur Petti di Tonno da Zà Cicca. Un piatto a base di tonno con pecorino, pan grattato, prezzemolo, aglio, chiodi di garofano e uova.

Tra i dolci possiamo trovare le zeppole di San Martino, la granita alla mandorla, tipica di queste zone, le raviole al forno, che vengono consumate specialmente durante il periodo di Carnevale, i totò, biscotti al cioccolato ricoperti di glassa al cioccolato consumati durante la commemorazione dei defunti.

Per tutti questi motivi, Siracusa è stata considerata la città più ospitale, dove non solo visitarla è una meraviglia per gli occhi ma dove gli abitanti regalano sorrisi a tutti coloro che ci mettono piede.

Impostazioni privacy