Le 7 meraviglie del mondo sono…7. Anzi, no! Sono 14, poiché 7 appartengono al mondo antico e 7 a quello moderno. Tra questa, ce n’è una che si trova in Italia.
Le meraviglie del mondo non sono 7 ma 14, e tra queste è presente una italiana. Perché 14? Semplice: 7 sono del mondo moderno e 7 di quello antico.
Differenza tra le 7 meraviglie del mondo antico e quelle del mondo moderno
Il viaggio nel tempo è iniziato. Osservando le 7 meraviglie del mondo antico, o classico a dir si voglia, si nota subito che sono opere storiche e artistiche di straordinaria fattura.
Invece, ai giorni nostri, di queste meraviglie antiche resta soltanto la Piramide di Cheope. Tornati nel loro tempo, i viaggiatori possono però assistere alle 7 meraviglie del mondo moderno, tra cui una italiana: il Colosseo.
Il criterio che ha portato alla scelta delle 7 meraviglie del mondo
Se si parte considerando quelle del mondo antico, il riferimento è una lista risalente al III secolo a.C., in cui sono tutte localizzate in Asia Minore, in Mesopotamia, in Grecia, in Egitto e in altre zone.
Queste opere monumentali poterono essere contemporaneamente visitate tra il 250 e il 226 a.C.
Invece, in riferimento a quelle del mondo moderno, sono state ufficialmente considerate tali durante le Olimpiadi di Sydney nel 2000.
A farlo la società New Open World Corporation con una campagna con il voto a livello mondiale. Fu una sorta di referendum via Web in cui i partecipanti furono chiamati a scegliere tra 150 monumentali opere.
A distanza di 5 anni, uscirono fuori le 77 semifinaliste, che vennero giudicate da grandi personaggi di fama internazionale, tra cui Federico Mayor, ex presidente dell’UNESCO.
L’anno successivo, ossia il 2006, vennero rivelate le 21 opere che accedono alla finale. Soltanto il 7 luglio del 2007 vennero decretate le 7 vincitrici in Portogallo, esattamente a Lisbona.
Nel novembre del 2011, la New Open World Corporation decretò anche le sette meraviglie appartenenti al mondo della natura, quindi non create dall’uomo.
Il Colosseo, una meraviglia tutta italiana
Non poteva certamente mancare nella lista il nostro amato Colosseo, che viene conosciuto anche col nome di Anfiteatro Flavio.
È effettivamente il più grande anfiteatro al mondo, locato proprio nel centro di Roma e che può arrivare ad ospitare fino a 87.000 spettatori.
La parola Colosseo, che è un nome e una garanzia di grandiosità, nasce dall’aggettivo latino “colosseum”, ossia “colossale”.
Tutti i turisti che fanno visita Roma non mancano mai di recarsi a osservare da vicino questa opera architettonica meravigliosa.