Guardare i paesaggi dall’alto gli conferisce un fascino particolare. In aereo sicuramente lo spettacolo è avvincente, ma la mongolfiera regala sensazioni nuove: percezione di libertà, tranquillità, una veduta unica sui paesaggi sottostanti e tutto senza alcun impegno fisico.
Per chi ha voglia di vivere emozioni entusiasmanti, senza dispendio di energia, il viaggio in mongolfiera può davvero essere l’idea. Un mezzo di trasporto antico, inventato in Cina quando fu constatato che l’aria calda faceva gonfiare e volare i palloni. Per coloro che sono amanti della mongolfiera o che sono curiosi di sperimentare questo tipo di esperienza, ci sono una serie di tour consigliati.
La Cappadocia tra le mete preferite per chi ama viaggiare in mongolfiera
Tra i tour più affascinanti c’è quello a Cappadocia, per attraversare le sue vette, conosciute col nome di “camini delle fate”, si tratta di alte formazioni rocciose a forma di cono che si trovano nella Valle dei monaci che caratterizzano questo tratto del territorio turco. E la Cappadocia è diventata famosa per i suoi viaggi in mongolfiera che consentono anche di scendere molto grazie alla mancanza di fauna selvatica.
Albuquerque, rinomata per la sua International Balloon Fiesta
Scelta ottimale per un giro in mongolfiera è Albuquerque negli Stati Uniti, dove questi mezzi di trasporto hanno assunto un’importanza tale dal essere celebrate in una ricorrenza la International Balloon Fiesta, una festa che si svolge in ottobre e va avanti dieci giorni attirando gli appassionati e i curiosi.
Affascinante viaggio dall’alto sul parco nazionale di Serengeti
Una delle mete di viaggio preferite in Mongolfiera è la Tanzania, in particolare il parco nazionale di Serengeti che è anche patrimonio dell’Unesco. In un volo su quest’aria lo spettacolo su zebre, gazzelle, gru è avvincente. In questa località proprio per godere appieno delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche vengono proposti safari in mongolfiera.
Suggestivo tour sui castelli della Loira
Immaginate di viaggiare su una mongolfiera tra i castelli medievali della Loira. Una meta estremamente suggestiva quella del ‘giardino di Francia’, è conosciuta con questo nome la località. I centri storici caratteristici e i paesaggi tipici assicurano, dall’alto, a bordo di una mongolfiera, un’esperienza indimenticabile.
Alpi svizzere innevate: uno spettacolo sognante
Altra destinazione fantastica per pregio paesaggistico sono le Alpi Svizzere. In pieno inverno viene organizzato il Festival de Ballons nel quale i partecipanti partono da Chateau d’Oex per sorvolare montagne, boschi e fiumi innevati, trovandosi di fronte un ambiente sognante e ovattato.
Festival della mongolfiera anche in Italia: ecco dove
Anche l’Italia nelle quali è possibile fare tour in mongolfiera, a Treviso e Cesena. Entrambe le cittadine ospitano il Festival delle Mongolfiere, nel primo caso si è concluso da qualche giorno il 9 settembre scorso, mentre a Cesena è in programma ad aprile.