Una delle più belle regioni d’Italia tute da visitare è la Toscana: ecco quali sono i luoghi da visitare e da scoprire.
Questa antica regione è terra di paesaggi mozzafiato, di terme, agriturismi, di arte, di tradizione letteraria, di tradizioni gastronomiche e di vini eccezionali. La Toscana è ricca di paesaggi bucolici, borghi da fiaba e tradizioni culinarie uniche.
La Toscana è la patria del Sommo Poeta Dante Alighieri e gli altri celebri nomi della storia della letteratura italiana. Si pensi a Giovanni Boccaccio nato a Certaldo, in provincia di Firenze, a Niccolò Macchiavelli, a Petrarca, nato ad Arezzo ed a Carlo Collodi. La Toscana è una terra ricca di borghi medievali, di distese pianeggianti e collinari e di preziose location bagnate dalle acque del Mar Tirreno. Ecco quali sono i “gioielli” toscani tutti da vedere e da visitare.
Il capoluogo toscano dà la possibilità ai visitatori di osservare da vicino le opere del Botticelli e di Da Vinci agli Uffizi e di visionare il David alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Se si ama l’arte, è possibile esplorare il favoloso Museo del Bargello e di San Marco, per ammirare incredibili affreschi e statue.
Durante il tour alla scoperta del capoluogo toscano è possibile concedersi un momento di relax in Piazza della Repubblica da Robiglio o Scudieri, o Pawskoski. Firenze è un museo a cielo aperto, è possibile visitare: il Duomo, gli Uffizi, Giardini di Boboli, la Chiesa di Santa Maria Novella, Piazza della Signoria, la Cappella Brancacci, la Cupola del Brunelleschi e la Chiesa di Santo Spirito.
Piazza del Campo è la piazza principale della città di Siena. Questa piazza è a forma di conchiglia ed è rinomata in tutto il mondo per la sua architettura. Inoltre, è il luogo in cui si svolge il Palio. Sulla piazza si affaccia il Palazzo pubblico.
Piazza dei Miracoli è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Meglio conosciuto come Piazza del Duomo, è possibile ammirare quattro monumenti che formano il centro della vita cittadina e religiosa. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Piazza dei Miracoli a Pisa vanta una perfetta quantità di capolavori del genio creativo umano.
Il Duomo è uno dei capolavori dell’architettura romanica ed è il perfetto emblema della Repubblica marinara di Pisa. Il Battistero di San Giovanni è un mix di influenze gotiche e romaniche. La Torre pendente attira ogni anno turisti e amanti dell’arte per la sua pendenza. Altra location da visitare è il Camposanto Monumentale, che rappresenta l’antico luogo di sepoltura della città pisana.
In provincia di Siena, nella bella Valdelsa, è presente il borgo medievale di San Gimignano, che sorge su un’altura collinare. Questo borgo toscano è noto per le sue torri medievali che sembrano dei grattacieli: non a caso è soprannominata la “Manhattan del Medioevo”. La torre più alta è la Torre Grossa, che vanta un’altezza pari a 54 metri. La vocazione di questo borgo della Valdelsa è squisitamente agricola: sono tantissimi i vini bianchi pregiati conosciuti ed apprezzati in ogni parte del mondo
Costruite secondo i principi della fortificazione moderna, le Mura di Lucca sono il “polmone” green della città toscana e hanno subito un importare intervento di ristrutturazione. Ogni giorno è facile trovare chi passeggia, chi prende il sole e chi corre. Durante l’anno le Mura di Lucca ospitano eventi di vario genere, tra cui eventi sportivi e storici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…