Toscana, gli itinerari più belli nella natura

Toscana, ecco gli itinerari più belli da percorrere immersi tra storia e natura per vivere appieno questa meravigliosa regione.

paesaggio toscano con campi di grano
Toscana – viaggi.nanopress.it

La Toscana è una regione estremamente varia, dove trovare città artistiche e culturali, borghi medievali, valli e vigneti, spiagge suggestive e itinerari per immergersi completamente nella natura.

Tra paesaggi sublimi e territori poco battuti, questi itinerari si intersecano con le principali città, dando origine a dei cammini davvero interessanti sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

Andiamo quindi alla scoperta degli itinerari più belli della Toscana, dove rimanere affascinati dalla splendida natura e dalle bellezze culturali di questa regione.

Toscana, gli itinerari da non perdere

Tra gli itinerari da non perdere in Toscana, se volete ricaricarvi e fare un viaggio anche attraverso la storia, c’è La Via di Francesco in Toscana, una fitta rete di sentieri dove ripercorrere i passi del santo, che ci portano ad esempio da Firenze al Santuario della Verna, immerso nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, oppure quello che ci porta a scoprire le bellezze della Valtiberina, passando per Caprese Michelangelo (paese natale di Michelangelo Buonarroti) dove si trova l‘Eremo della Casella.

Valtiberina
Valtiberina – viaggi.nanopress.it

Un altro itinerario interessante è la Via Lauretana Toscana che collega Siena a Cortona, una via etrusco-romana che si incrocia con la Via Francigena e passa per Asciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Montepulciano, dove durante il percorso è possibile ammirare alcuni tra i paesaggi più suggestivi della Toscana.

Imperdibile poi la Via Romea Sanese, un itinerario medievale che va da Firenze a Siena, passando per le vigne e le colline del Chianti, borghi pittoreschi e uliveti, per respirare la vera anima di questa regione.

Da Piazza della Santissima Annunziata a Firenze, si passa poi tra le colline della campagna fiorentina, visitando San Casciano in Val di Pesa e poi Badia a Passignano, passando per i vigneti e strade collinari.

Toscana via Romea Senese
via Romea Senese – viaggi.nanopress.it

Si passa poi per San Donato in Poggio, un piccolo borgo che costituisce uno degli esempi più rilevanti del romanico fiorentino, e Castellina in Chianti, un’altra piccola perla della Toscana ricca di fascino e storia. Da qui, tra uliveti e campi coltivati, si arriva infine alle porte di Siena, l’ultima tappa di questo incredibile percorso.

La Via Francigena Toscana

Menzione a parte merita la Via Francigena Toscana, che attraversa da nord a sud tutta la regione e che fa parte del tragitto che da Canterbury portava fino a Roma.

Il primo tratto di questa antica via è circondato dai torrenti e i boschi millenari della zona della Lunigiana, senza farsi mancare castelli e monasteri, fino ad arrivare prima alla valle del fiume Magra e poi in Versilia, dove si intravede il mare.

Val d'Orcia
Val d’Orcia – viaggi.nanopress.it

Dopo Lucca si oltrepassa l’Arno e si attraversa poi la Val d’Elsa, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia, passeggiando tra rovine etrusche, incantevoli borghi medievali e antiche abbazie. Lungo la via potremo visitare borghi come Abbadia o Bagno Vignoni, respirare il profumo degli alberi in fiori o dei vigneti, e riscoprire quest’incredibile terra lentamente e assaporandola ad ogni passo.

Suggestivo e spettacolare il tratto tra San Miniato e Gambassi Terme, dove si passeggia circondati da paesaggi incredibili, distese di cipressi per arrivare poi alle acque termali di Gambassi Terme e godersi un po’ di meritato relax; ma anche quello che va da Monteriggioni a Siena, tra immense distese di girasoli e castelli medievali.

Impostazioni privacy