Tornado di cicale, allerta in questo Paese: preoccupati gli abitanti

Milioni di cicale stanno trasformando le città americane in prigioni assordanti. Gli abitanti preoccupati per l’invasione massiccia di cicale. 

Cicale in massa
Cicale in massa – viaggi.nanopress.it

La primavera 2024 sarà ricordata per molti come un periodo straordinario ma al contempo terrificante, molti Stati degli Stati Uniti sono attualmente invasi da cicale.

Questo fenomeno di tipo naturale non si verificava dal 1803, oggi però desta molte preoccupazioni e suscita la curiosità degli esperti e degli scienziati.

Sono emerse simultaneamente due covate che hanno trascorso sotto terra rispettivamente 17 e 13 anni e stanno trasformando il sud-est del paese e il Midwest in un vero e proprio tornado di cicale.

Si trovano oggi a dover fare i conti con questo assordante frastuono prodotto dall’invasione di cicale durante il periodo di accoppiamento tantissimi Stati degli Stati Uniti, ovvero la Georgia, l’Iowa, l’Illinois, l’Indiana, passando per Missouri, Oklahoma, Arkansas, Kentucky, Virginia, Tennessee, North Carolina, Louisiana, Mississippi, Alabama e South Carolina. 

Il suono prodotto dalle cicale può raggiungere i 100 dB che sono comparabili a quelli di un tosaerba oppure di un treno della metropolitana in corso.

Per tanti residenti questo rumore continuo rappresenta un incubo in quanto trasforma le giornate tranquille primaverili in un vero e proprio concerto disturbante ed incessante.

Tornado di cicale, gli Stati uniti invasi

L’invasione di cicale, nonostante tutte le difficoltà, offre anche un vero e proprio spettacolo naturale che è unico nel suo genere.

Invasione
Invasione – viaggi.nanopress.it

Gli esperti infatti spiegano che è un evento più unico che raro in quanto sono emerse simultaneamente due covate che sono state sotto terra per anni.

Ciò permette di osservare da molto vicino il ciclo della vita di questo insetto che trascorre la maggior parte del suo tempo sotto terra per poi emergere in massa, riprodursi nuovamente e morire nel giro di soltanto poche settimane.

Gli americani da un lato sono preoccupati per l’invasione che gli ha colpiti, da un altro invece c’è chi aspetta con ansia questa abbondanza di insetti. Perché? Ve lo spieghiamo noi…

Joseph Yoon, uno chef di fama mondiale e pioniere dell’entomofagia, ovvero il consumo di insetti, vede le cicale come una vera e propria opportunità culinaria senza precedenti.

Questo chef, attraverso il suo progetto Brooklyn Bugs, promuove l’uso degli insetti commestibili e sottolinea i loro benefici ambientali e nutrizionali.

@.misterios_noticiasymas #8deabril #fypシ゚viral #fypage #wtf #whatwasthat #ufo #miedo #fyp #solareclipse #eclips #solareclipse2024 #solareclipse2024 ##cigarra #chicharra #cicada #insect #insectsoftiktok #insectos #videoviral ♬ sonido original – Δ

Gli scienziati e gli esperti concordano sulla sicurezza di questo insetto come animale commestibile, a patto però che non provengono da terreni contaminati da pesticidi oppure sostanze chimiche.

Questa garanzia di sicurezza, unita al basso impatto ambientale della produzione di insetti in confronto agli allevamenti tradizionali, rende le cicale una buona scelta per quello che è il futuro dell’alimentazione sostenibile. 

Impostazioni privacy