Torna l’aurora boreale, un fenomeno bellissimo che non potete assolutamente perdervi. Quando e dove vederla dall’Italia.
Dopo il successo dell’avvistamento delle scorse settimane, starebbe per tornare l’aurora boreale, un bellissimo fenomeno che potrebbe essere visibile ancora una volta dall’Italia.
Torna l’aurora boreale, dove vederla dall’Italia
Vi avevamo già consigliato dove vedere l’aurora boreale, quando neppure si sapeva che l’avremmo vista facilmente anche dal nostro Paese. Dopo che nelle scorse settimane molti italiani sono riusciti ad avvistare in modo concreto questo spettacolare fenomeno, arriva la notizia che nelle prossime settimane l’aurora boreale potrebbe verificarsi di nuovo. Naturalmente, come sicuramente saprete, non è sicuro che riusciate a vederlo. La certezza non la hanno neanche coloro i quali si recano alle estremità settentrionali del nostro Pianeta. Eppure, nel caso in cui capitasse, sarebbe davvero un’esperienza unica e inimmaginabile.
Arriva ora la notizia che l’aurora boreale potrebbe verificarsi di nuovo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno di quest’anno e potrebbe essere avvistata anche dall’Italia. Naturalmente non può essere avvistata da qualsiasi luogo. Per questo motivo vi consigliamo quali potrebbero essere le località dalle quali potreste osservarla più facilmente. Visto che nessuno può avere la certezza su quale sia il luogo migliore per osservarla, innanzitutto possiamo basarci sugli avvistamenti del 10 e dell’11 maggio. Allora, infatti, l’aurora boreale si è vista in tutte le regioni del Nord e del Centro, ma anche in altre regioni come l’Abruzzo, la Basilicata, il Molise, la Puglia, la Sardegna o la Sicilia. Per questo motivo, in tanti sperano che ancora una volta siano proprio queste le zone dalle quali avvistare questo fenomeno.
I consigli degli esperti
Sono tantissimi i cittadini del nostro Paese che fremono all’idea di vedere di nuovo o per la prima volta l’aurora boreale. Dovete sapere che una tempesta geomagnetica simile non la si vedeva addirittura dal novembre del 2003! Gli esperti hanno voluto dare dei consigli ai cittadini, in modo che possano godersi l’aurora boreale nel migliore dei modi. Uno dei consigli è quello di recarsi in aree che siano piuttosto lontane dai centri abitati. In questo modo, infatti, si evita l’inquinamento luminoso.
Inoltre, sempre gli esperti raccomandano di controllare frequentemente le previsioni del tempo. Purtroppo, infatti, l’aurora boreale non è affatto visibile nelle giornate in cui il cielo è nuvoloso. Quindi, a meno che non vogliate stare tutta la notte con la testa rivolta al cielo, uscite proprio nei giorni in cui il cielo è particolarmente sereno. Ci sono anche delle ore specifiche nelle quali sarebbe più facile avvistare l’aurora boreale: si tratterebbe delle ore più buie che vanno dalle ore 21 alle le 3 del mattino. Speriamo che questa volta anche chi non è riuscito a vedere l’aurora boreale la scorsa volta ce la faccia!