Torna il Treno delle Ville Pontificie, un viaggio bellissimo da vivere

Torna il Treno delle Ville Pontificie, un viaggio incredibile che va dai Musei Vaticani fino alle ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Treno delle Ville Pontificie
Città del Vaticano – viaggi.nanopress.it

Con la primavera e la bella stagione, torna anche un appuntamento imperdibile per i turisti che vogliono immergersi nella bellezza delle proprietà dello Stato Vaticano.

Si tratta del Treno delle Ville Pontificie, un treno che porta i viaggiatori dalle bellezze dei Musei Vaticani fino alle Ville Pontificie che si trovano a Castel Gandolfo.

Andiamo quindi a scoprire l’itinerario di questo treno, tutte le info e perché non dovremmo assolutamente perderlo.

I Musei Vaticani e i Giardini Vaticani

Il Treno delle Ville Pontificie, ribattezzato anche come “la freccia del Papa” è un’incredibile viaggio nella storia dello Stato Pontificio e le sue bellezze; un’esperienza davvero unica e incredibile da fare almeno una volta nella vita.

Un tour di un giorno che vi permetterà di visitare i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, i Giardini Vaticani e le Ville Pontificie a Castel Gandolfo.

Treno delle Ville Pontificie
Musei Vaticani interni – viaggi.nanopress.it

Il viaggio parte proprio alle ore 8 dai bellissimi Musei Vaticani, tra i musei più visitati in tutto il mondo, che custodiscono un’immensa collezione di opere raccolte dai papi dal XVI secolo fino ad oggi. Qui sono conservate opere di straordinaria bellezza, tra cui le meravigliose Stanze di Raffaello; ma anche la Scuola di Atene dello stesso artista, il Gruppo del Laocoonte, ma anche opere di Matisse, Van Gogh e la straordinaria Cappella Sistina.

Qui nella Cappella Sistina troverete opere splendide di molti artisti a cavallo tra il 500 e il 600, tra cui spicca tra tutti il Giudizio Universale di Michelangelo.

Dopo si passa alle ore 10 alla visita ai Giardini Vaticani, 23 ettari dove sono presenti edifici e monumenti del Barocco e del Rinascimento, sculture, parchi, giardini in stile italiano, francese e inglese e frutteti. Un tour unico che vi permetterà di immergervi nella quotidianità della Città del Vaticano.

Le Ville Pontificie a Castel Gandolfo

Alle 11 quindi si parte dalla Stazione Ferroviaria della Città del Vaticano verso Albano Laziale, dove ci sarà una navetta che vi porterà alle Ville Pontificie.

Le Ville Pontificie sono delle costruzioni erette in un’area di 55 ettari posta sotto il governo della Città del Vaticano, alternate da splendidi giardini. In questa stessa area, sorse una delle più sontuose ville romane realizzata per volere dell’imperatore Domiziano, e ancora prima qui sorse Alba Longa.

Treno delle Ville Pontificie
giardini delle Ville Pontificie – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi principali da visitare, Villa Barberini, ma anche Villa Cybo, il convento delle Clarisse di Albano e il Palazzo Apostolico. Invece tra i giardini, troviamo il Giardino della Magnolia e il Giardino del Belvedere.

Dalla fine del ‘500, più di 30 papi hanno passato le loro vacanze estive qui; solo dal 2016 sono state aperte poi al pubblico da papa Francesco, che ha trasformato il Palazzo Apostolico in un museo e ha riaperto la Stazione Ferroviaria della Città del Vaticano. Prendere parte a questo tour quindi, è davvero un’emozione unica e incredibile.

Alle 16.30 si ritorna poi alla stazione di Albano Laziale con la navetta e alle 17 il treno riparte verso la Stazione Ferroviaria della Città del Vaticano.

Per partecipare a questo viaggio incredibile, si può acquistare il biglietto “Vaticano in Treno” sul sito dei Musei Vaticani, che comprende il viaggio in treno e anche l’ingresso ai Musei Vaticani, ai Giardini Vaticani e agli spazi museali del Palazzo Apostolico.

Impostazioni privacy