La tomba dell’apostolo Filippo è stata scoperta in Turchia da due archeologi pugliesi: gli studiosi, provenienti dall’Università del Salento, avrebbero individuato il luogo esatto della sepoltura a Hierapolis, cioè la stessa città dove il santo subì il martirio nell’80 d.C. Filippo era uno dei 12 apostoli che accompagnavano Gesù: le scritture e le fonti letterarie già nel 190 d.C. indicavano proprio qui, nella cittadina turca vicino a Denizli, la tomba di Filippo, che però non era mai stata identificata.
Ora la spedizione di archeologi italiani l’ha individuata sotto i resti di un santuario bizantino del V secolo, nel corso di scavi a Hierapolis iniziati lo scorso anno.
E così la Turchia, splendido paese ricchissimo di storia, cultura e resti archeologici di epoche e popoli diversi, dopo la notizia del ritrovamento dell’Arca di Noè sul Monte Ararat, sarebbe anche il luogo di sepoltura dell’apostolo Filippo.
infatti la spedizione guidata dal prof. Francesco D’Andria si è avvalsa anche di sistemi geofisici per identificare eventuali cavità sotto il santuario dove effettivamente è stata fatta la scoperta: si trattava infatti di una chiesa costruita sopra una tomba romana del I secolo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…