Ti sei mai accorto che a Disney World non ci sono zanzare? Il motivo è sorprendente

A Disney World non ci sono zanzare lo sapevate? Scopriamo insieme come mai, si tratta di qualcosa di molto curioso.

A Disneyworld non ci sono zanzare
A Disney world non ci sono zanzare – viaggi.nanopress.it

Lo sognano grandi e piccini. Chiunque abbia mai visto anche un solo film tra i grandi classici, Biancaneve, Peter Pan o i moderni Coco e Encanto, sogna di potercisi recare. Disney World è il parco tematico più amato a livello planetario.

Merito delle sue incredibili attrazioni tutte dedicate al vastissimo universo Disney. Una versione è anche molto vicina a noi ed è quella di Parigi. Il parco che si trova ad Orlando in Florida è però senza dubbio la più visitata al mondo. Qui non si trovano nemmeno zanzare!

A Disney World non ci sono zanzare ecco perché!

Si trova in Florida nelle località di Bay Lake e Lake Buena Vista. Ammalia grandi e piccini sin dal lontano 1971. Un parco tematico da sogno, che si estende per 110,30 chilometri quadrati, di proprietà ca va sans dire, della Disney.

Chiaramente è molto più grande della versione europea che si trova a Parigi, che pure è molto amata. Anzi a dirla tutta è il più grande parco tematico al mondo, e ogni anno attira una media di 58 milioni di visitatori.

a-disney-world-non-ci-sono-zanzare
Zanzare – viaggi.nanopress.it

Al suo interno c’è tutto il necessario per intrattenere i più piccoli, ma gli adulti lo amano altrettanto visceralmente. Merito senza dubbio dei quattro parchi che lo compongono. Uno è il Disney’s Animal Kingdom, il cui simbolo è l’albero della vita, con intagliati gli animal. C’è poi il Magic Kingdom, il primo ad aprire. Si tratta del vero simbolo del parco, e difatti lo riconoscete dal celebre Castello di Cenerentola che si trova al suo centro. Epcot è famoso per la sua Spaceshift Earth ed infine il Disney’s Hollywood Studios.

L’idea generale era di offrire un luogo dove vivere l’esperienza del mondo disneyano a 360 gradi, dunque tutto è studiato e calibrato per lasciar vivere ai suoi visitatori l’illusione di trovarsi da protagonisti all’interno di una favola.

Capirete come in un luogo così magico, dove tutto è perfetto, colorato, pulito e profumato (merito anche di alcuni trucchetti che danno l’illusione di sentire sempre odore di biscotti sfornati), non ci possa essere spazio per creature fastidiose. E sappiamo quanto alcuni insetti possano esserlo. A Disney World non ci sono zanzare. Assolutamente impossibile, è escluso che possiate incontrarle.

Ma come è possibile? Merito di un grande ingegnere, William Potter.

L’incredibile ingegno di William Potter

Ingegnere militare di fama mondiale, Potter lavorò anche all’interno del governo del Canale di Panama. Entrò a far parte della Disney Corporation il 27 settembre 1965 come vicepresidente della Walt Disney Productions.

Il suo incarico fu proprio quello di costruire il parco tematico di Orlando. In seguito divenne presidente dell’Epcot, diventando così il primo dirigente della Disney a trasferirsi in Florida.

ingresso-del-parco
Ingresso del parco – viaggi.nanopress.it

Il suo fu un ruolo davvero chiave nella realizzazione dell’universo Disney World. Secondo le fonti storiche costruì gran parte dei servizi sotterranei, si occupò dell’energia elettrica, delle fognature, delle acque ed altre infrastrutture. Merito suo il sistema di canali di drenaggio di tutto il parco.

E merito suo naturalmente se a Disney World non ci sono zanzare. La strategia di Potter fu molto intuitiva e semplice. Mai, mai acqua stagnante nel mondo fatato della Disney. Come è noto, questi piccoli fastidiosi insetti infestanti si riproducono deponendo uova dove appunto riescono a trovare acqua stagnante.

Ecco, Potter si assicurò che qualsiasi fonte di acqua all’interno del parco, non presentasse mai questa eventualità. Chiunque abbia visitato Disney World avrà notato certamente che è ricco di piccole cascate, ruscelli, laghetti. Tutto funziona affinché l’acqua abbia un costante ricircolo. Da ingegnere abilissimo inoltre si assicurò che i sistemi di drenaggio fossero eccellenti.

disney-world-negli-anni-70
Disney World negli anni 70 – viaggi.nanopress.it

Inoltre tutto all’interno del parco, anche “l’arredamento”, è progettato in modo tale da non lasciar mai formare pozzanghere o altro che favorisca la produzione di zanzare. Inoltre per le emergenze, qualora qualche sporadico insetto riuscisse ad avvicinarsi a queste zone, i dipendenti potranno spruzzare uno spray speciale. Al suo interno contiene aglio, una minima quantità per non disturbare i visitatori, ma sufficiente a far fuggire le zanzare.

Si tratta di eccesso di zelo? Diremmo di no, considerato il clima della Florida, che purtroppo favorisce la prosperità di questi insetti, certamente utilissimi, ma che possono rendere l’esperienza di viaggio un vero incubo. E se bisogna vivere la favola, è necessario farlo liberi da qualsiasi fastidio. Che dire, non vi resta che prenotare!

Impostazioni privacy