Ti capita di soffrire di stitichezza quando viaggi? Non sei il solo

Se ti capita di soffrire di stitichezza quando viaggi, sappi che non sei il solo. Ecco quali sono le cause e le conseguenze di ciò.

stitichezza in viaggio
Stitichezza in viaggio – viaggi.nanopress.it

Vi sveliamo tutto quello che potrebbe succedere al corpo quando viaggiate e riscontrate un problema di stitichezza. In molti credono di essere i soli a soffrire di ciò quando viaggiano, ma non è così.

Stitichezza in viaggio

Dopo avervi svelato cos’è il jet lag e come evitarlo con alcuni consigli contro il mal di fuso orario, ora vi sveliamo di un altro problema comune tra i viaggiatori ed è la stitichezza. Infatti non sono rari i problemi di stomaco quando si viaggia. Viaggiare può davvero disturbare e squilibrare la nostra routine intestinale e provocare una forte stitichezza. Ma quali sono le ragioni di ciò? Alcune volte potrebbero essere problemi legati alla disidratazione. Infatti, non ce ne rendiamo forse neanche conto, ma tendiamo a bere meno quando siamo in viaggio. Bere poca acqua rende le feci più dure.

La stitichezza in viaggio
La stitichezza in viaggio – viaggi.nanopress.it

E dobbiamo anche considerare i cambiamenti nella dieta. Quando viaggiamo, infatti, di solito consumiamo cibi più lavorati e assumiamo meno fibre. E che dire poi dell’alcol e la caffeina, di cui si tende ad abusare nei periodi di vacanze e specialmente quando abbiamo bisogno di rimanere svegli più a lungo. Ma sono anche altre le cause della stitichezza. Ve le sveliamo subito e vi riveliamo anche come evitare che si manifesti questo disturbo. Naturalmente, potrebbe trattarsi anche di un problema più serio, per questo motivo vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con il vostro medico di base.

Come prevenire questo fastidio

Altre situazioni che possono causare la stitichezza sono quelle legate all’attività fisica. Se non facciamo un movimento regolare, infatti, non aiutiamo l’intestino. Quando viaggiamo, tendiamo ad abbandonare la nostra routine di esercizio. E poi c’è il jet lag, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza. Infatti il fuso orario può in qualche modo mandare in tilt il ritmo naturale del corpo. E poi possono esserci altre problematiche come l’ansia e lo stress da viaggio che influiscono in modo negativo sulla digestione.

La stitichezza in viaggio
La stitichezza in viaggio – viaggi.nanopress.it

Ma come potete prevenire la stitichezza in viaggio? Vi consigliamo di mantenervi sempre molto idratati, di continuare ad assumere le fibre, di cercare di fare esercizio e di non ignorare la necessità di andare in bagno tutte le volte che essa si manifesta. E nel caso in cui la stitichezza persista, potete contattare il vostro medico e anche il farmacista. Ci sono anche dei farmaci da banco che possono aiutarvi a combattere questa problematica in viaggio. In ogni caso continuiamo a consigliarvi di contattare prima il vostro medico di base.

Impostazioni privacy