Terra dei Laghi in Polonia, ecco dove si trova questo angolo di paradiso e cosa vedere assolutamente, tra castelli, borghi colorati e natura.
Se state cercando per le vostre vacanze un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura, dove perdersi tra borghi colorati e castelli, allora questo luogo della Polonia è quello che fa per voi.
Si tratta della regione Masuria, chiamata anche Terra dei Laghi, perché in questa zona si trovano più di 2000 bacini idrici. Un luogo incredibile e pittoresco, ideale per gli amanti della natura e dello sport, ma anche per chi è alla ricerca di un po’ di relax.
Ma andiamo a vedere nello specifico dove si trova questo angolo di paradiso e quali sono i luoghi da vedere assolutamente.
Siamo nel cuore dell’Europa, e precisamente nella parte nord-orientale della Polonia. Qui sorge la Masuria, una regione chiamata anche Terra dei Laghi, proprio per i numerosi laghi che sono presenti in questa zona.
Qui ci sono infatti più di 2000 bacini idrici, collegati tra loro da fiumi e torrenti, che danno vita così a un affascinante reticolato che rende questa zona così suggestiva; un vero paradiso per gli amanti della pesca ma anche degli sport acquatici, che troveranno qui il luogo ideale per dar vita alle loro passioni.
Un luogo perfetto anche per gli amanti della natura e delle escursioni, che qui potranno fare giri in barca a vela, in canoa o in kajak, ma anche nuotare e passeggiare immersi nella natura. Sono tanti infatti i sentieri escursionistici nella zona, che è anche ricca di flora e fauna.
Ma non solo a piedi. Ci sono anche sentieri da percorrere in canoa, come quello che percorre il fiume Krutynia, ma anche da fare in bicicletta, come quello che si addentra nella foresta Puszcza Piska.
Imperdibile poi da vedere sempre per gli amanti della natura il Parco Paesaggistico della Masuria, dove si possono osservare animali rari come la cicogna nera, l’aquila reale e il cigno reale.
Per chi invece è amante della storia o preferisce scoprire piccoli borghi suggestivi, la Masuria non vi lascerà comunque a mani vuote.
Da vedere c’è Olsztyn, capoluogo della regione, una piccola cittadina suggestiva che vi farà innamorare; si trova infatti circondata da laghi e immersa nei boschi, in un contesto naturale davvero meraviglioso.
Delizioso anche il suo pittoresco centro storico, dove possiamo ammirare ad esempio il palazzo comunale e gli edifici gotici caratteristici; da vedere, sempre a Olszty, anche il bellissimo castello dove visse lo scienziato Niccolò Copernico.
Da visitare poi anche Gizycko, considerata la capitale estiva della Polonia; questo perché in questa cittadina pittoresca in estate si svolgono festival musicali e competizioni sull’acqua nei vicini laghi di Niegocin e Kisajno.
Ma i luoghi da vedere nella Terra dei Laghi non finiscono qui. Sempre in questa splendida regione infatti, si trova uno dei siti storici più importanti per quanto riguarda la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta della “Tana del Lupo”, il bunker fatto costruire da Adolf Hitler come suo personale quartier generale, e per questo uno dei simboli della dittatura nazista.
Questo non è comunque l’unico bunker presente nella zona; nella Masuria infatti, se ne contano almeno altri 50, molti dei quali sono ancora ben conservati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…