Una balena colpisce la barca e scatena alcuni attimi di tensione a bordo di questa imbarcazione. Ecco dove è accaduto.
Animali tendenzialmente simpatici e socievoli, le balene hanno però caratteristiche fisiche molto imponenti che nel caso di vicinanza o troppa vicinanza con umani e barche, possono creare problemi. Come nella storia che raccontiamo oggi. Scopriamo insieme dove è accaduto.
Una balena colpisce la barca, ecco dove
Una storia davvero incredibile che avrebbe forse potuto avere un epilogo diverso. Ci troviamo nella bellissima cittadina di Plymouth, nel Massachusetts. A renderla famosa, oltre la bellezza dei luoghi ed il mare, il fatto di essere stata punto di attracco della Mayflower. Ovvero l’imbarcazione che portò in questi luoghi i padri pellegrini, fondatori delle colonie.
Una cittadina bellissima dal clima umido continentale, al punto che per la vicinanza all’Oceano Atlantico i livelli di umidità sono molto alti. Però è anche vero che vista la posizione privilegiata di cui gode, qui si notano temperature meno rigide rispetto ad altri luoghi, sebbene gli inverni siano comunque molto rigidi e le estati caldissime.
Altro problema qui sono gli uragani, le tempeste tropicali e ovviamente il fatto che il mare sia abitato da creature particolarmente vivaci come le balene. E nella storia di oggi vediamo infatti una balena che colpisce la barca. Creando non pochi attimi di tensione a bordo.
Momenti di tensione
Come mostrato dal video, la balena spunta all’improvviso in una giornata relativamente tranquilla, così impulsivamente parandosi davanti all’imbarcazione e la colpisce con il muso. Il colpo si va ad assestare sulla parte davanti della barca.
Il risultato è che trattandosi di un piccolo mezzo, l’impatto con tale animale lo fa ondeggiare pericolosamente, creando non poche paure alle persone presenti a bordo. Non di rado è avvenuto infatti che un’aggressione di questo tipo potesse far addirittura ribaltare la barca con ancora i passeggeri impauriti seduti sopra.
Fortunatamente non è questo il caso e come riportato anche da numerose testate, nessun ferito o problemi alla barca. E la balena, così come è arrivata, è tornata in acqua e non si è più palesata. Purtroppo incidenti di questo tipo sono molto frequenti. Gli scienziati in realtà sono concordi nell’affermare che non si tratti di un atteggiamento che questi animali assumono con intenti malevoli. Sembra anzi che vogliano solo giocare o socializzare.
Altre volte è accaduto ad esempio che le balene inseguissero le barche speronandole. In quel caso pare stessero imitando addirittura il mezzo stesso, per poi fuggire senza attaccare l’essere umano che si trova a bordo. Ed è capitato anche che agissero in branco. Questo perché un esemplare, soprattutto se giovane, tende ad imitare il comportamento di appartenenti alla specie più grandi di età.