Temperature+troppo+calde+stanno+stravolgendo+la+natura%3A+animali+in+pericolo
viagginanopressit
/news/temperature-troppe-calde-stanno-stravolgendo-la-natura-animali-in-pericolo/P182169/amp/
Natura

Temperature troppo calde stanno stravolgendo la natura: animali in pericolo

Le temperature troppo elevate stanno stravolgendo la natura, tanto da mettere in pericolo diversi animali, soprattutto quelli più fragili. Scopriamo come le alte temperature di gennaio possono avere delle conseguenze su alcune specie di animali.

Temperature troppo calde – viaggi.nanopress.it

Il caldo anomalo che si sta registrando a gennaio rischia di influire negativamente sul ciclo vitale di svariate specie di animali. Non tutte infatti riescono ad adattarsi, molte rischiano addirittura di non sopravvivere. Altre specie sono invece in serio pericolo e gli esperti lanciano l’allarme sulle gravi conseguenze che può avere su di loro il caldo anomalo di gennaio.

Anche col freddo le zecche pungono

Anche se sembra una cosa impossibile, le zecche sono perfettamente attive anche durante la stagione invernale e pungono quando fa freddo. E’ quello che sta succedendo in questo mese di gennaio, e come affermato dall’esperto Werner Tischhauser, c’è proprio la condizione ideale per far proliferare questi animali.

Sole e umidità sono infatti la combinazione perfetta per farli sopravvivere e moltiplicare e sono state tante le segnalazioni da parte di persone che sono state punte dalle zecche. Gli inverni sempre più miti fa attivare ancora prima questi insetti e molti non sanno quali possono essere le conseguenze delle loro punture.

Per proteggersi, ha affermato l’esperto, occorre sensibilizzare la popolazione sui rischi che si possono correre a causa di una puntura di zecca. La più pericolosa è la zecca Hyalomma, una specie esotica gigantesca e molto pericolosa perché rincorre le vittime.

Le api muoiono a causa degli sbalzi di temperatura

Gli sbalzi delle temperature stanno mettendo a rischio i cicli vitali di parecchie specie di animali. Le api selvatiche si svegliano dal letargo a causa delle alte temperature e questo dettaglio potrebbe creare delle serie conseguenze per gli apicoltori.

A sostenerlo è il presidente dell’Associazione svizzera degli apicoltori Mathias Götti Limacher, che ha affermato come le alte temperature fanno passare alla modalità primaverile api selvatiche e molti altri insetti. Quando fa nuovamente freddo, gli insetti non sopportano più il clima rigido.

Attenzione a dare da mangiare agli uccelli

Un pericolo per gli uccelli può essere il cibo che magari vuoi dare loro quando si soffermano nel tuo giardino. Attenzione, però, gli esperti dicono di fare attenzione all’igiene, in quanto attraverso il cibo possono diffondersi fra gli uccelli gli agenti patogeni.

Questi, infatti, hanno perfino una maggiore sopravvivenza con le alte temperature. il cibo deve essere posizionato in un punto del giardino dove non c’è umidità e bisogna fare attenzione a non farlo entrare in contatto con le deiezioni dei volatili.

 

 

Recent Posts

I laghi più belli d’Europa da visitare in questo periodo

I laghi più belli d’Europa da visitare in una delle stagioni più belle dell’anno, una…

45 minuti ago

Il cerbiatto resta intrappolato e chiede aiuto: il VIDEO conquista il web

Il piccolo cervo rimane bloccato e chiede aiuto, la scena viene immortalata da un video…

2 ore ago

Roma, dove bere un’ottima birra

Roma, dove andare se si vuole bere un’ottima birra, ecco alcuni tra i locali che…

3 ore ago

Lancia questo sasso nel lago ghiacciato e fa una scoperta incredibile

Un ragazzo, insieme alla sua compagna, ha compiuto una scoperta sorprendente nel mentre che lanciava…

4 ore ago

Nuotava alla deriva dell’oceano solo ed indifeso: subito dopo il salvataggio

Un video divenuto virale ci racconta di un incredibile salvataggio. Nuotava alla deriva dell'oceano e…

10 ore ago

16enne fa la scoperta del secolo: cosa ha trovato in mare

Il mare, una risorsa da difendere e questo ragazzo, a soli 16 anni, aveva già…

12 ore ago