Telecamere notato un dettaglio misterioso che nessuno aveva mai visto: ecco cosa

Dettaglio misterioso in Antartide: le immagini satellitari rilevano qualcosa di strano che fa discutere gli utenti sul web.

Dettaglio misterioso
Dettaglio misterioso – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi sul pianeta che risultano ancora più affascinanti a causa della loro inaccessibilità, luoghi dove nessuno o solamente pochi individui hanno messo piede.

Uno di questi è l’Antartide, il continente più meridionale della Terra, situato quasi interamente a sud del Circolo polare antartico. Copre una superficie di circa 14 milioni di chilometri quadrati, ed è un luogo remoto, freddo e ostile dove hanno trovato casa pinguini, foche, balene e specie marine meravigliose.

Tra i ghiacci perenni dell’Antartide, Google Earth avrebbe però scovato qualcosa di strano, ovvero una specie di grotta della quale si parla da tempo.

Dettaglio misterioso in Antartide: sbuca fuori una grotta con le scale

L’Antartide, il misterioso continente polare, si rivela un luogo dal valore inestimabile per la scienza e la ricerca. Essendo una delle regioni più indisturbate della Terra, offre una preziosa finestra per studiare il passato climatico, comprendere meglio il nostro presente e prevedere il futuro. I dati raccolti qui dagli scienziati ci forniscono infatti un’analisi dettagliata sul fenomeno del cambiamento climatico globale e del suo impatto sulla Terra.

Dettaglio misterioso in Antartide
Dettaglio misterioso in Antartide – viaggi.nanopress.it

Le immense calotte di ghiaccio dell’Antartide hanno un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio del clima mondiale. Il loro scioglimento accelerato può portare – tra tutte le altre cose – a un innalzamento significativo del livello del mare, minacciando seriamente le aree costiere di tutto il mondo che potrebbero sparire. È fondamentale quindi monitorare attentamente questa regione per prevedere e mitigare i potenziali effetti dei cambiamenti climatici.

Nonostante sia un luogo ostile e per certi versi misterioso, Google Earth pare abbia scovato un piccolo angolo ancora inesplorato dall’uomo che sembra avere tutta l’aria di essere una specie di grotta.

Le ipotesi del web

Dalle immagini che hanno fatto in poco tempo il giro del web, la grotta sembrerebbe presentarsi come una cavità alla quale si accede tramite scalini scavati nel ghiaccio. A vedere queste immagini, ovviamente, il popolo del web ha esposto le proprie ipotesi. E così c’è chi ha subito considerato la cosa come un segno dell’esistenza di una base segreta.

La verità però sembra essere tutt’altra. L’ipotesi più accreditata, infatti, è che la cavità non sia altro che una grotta naturale scavata nel tempo a causa degli agenti atmosferici.

Alcuni tuttavia hanno sottolineato la stranezza della grotta in quanto pare che, a dire di quest’ultimi, la caverna di ghiaccio appaia e scompaia continuamente. Ma il fenomeno, anche in questo caso, potrebbe essere dato semplicemente dall’accumulo della neve che periodicamente si scioglie.

La grotta trovata dalla Nasa

Non sarebbe la prima volta che le immagini satellitari rivelino un’apertura nei ghiacci dell’Antartide. Già qualche anno fa la Nasa aveva individuato una cavità alta 300 metri e grande quanto due terzi di Manhattan.

La grotta si sarebbe formata nell’arco di tre anni sotto il ghiacciaio Thwaites, il responsabile del 4% dell’innalzamento del livello dei mari, come riportato dal Sole24Ore. Questo starebbe ancora di più a sottolineare la velocità con la quale i ghiacci si stiano oggi sciogliendo.

Antartide
Antartide – viaggi.nanopress.it

É proprio a causa dell’acqua allo stato liquido che si formano queste cavità tra il ghiaccio e il substrato roccioso. A questo proposito, l’esperto Pietro Milillo, primo autore dello studio pubblicato allora su Science, aveva dichiarato:

“La dimensione di una cavità sotto un ghiacciaio svolge un ruolo importante nei processi di assottigliamento di un ghiacciaio, più calore e acqua si infiltrano sotto il ghiacciaio, più questo si scioglie velocemente.”

Che sia questa la stessa grotta che continua oggi a attirare i più curiosi e a far loro avanzare ipotesi circa la sua origine?

Impostazioni privacy