Questo borgo che ha incantato artisti e viaggiatori è uno dei Borghi più belli d’Italia. Visitarlo è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Ecco dove si trova.
Il fascino delle sue casette in pietra e delle sue strade lastricate hanno fatto sì che questo paesino del Trentino entrasse a far parte della rete dei Borghi più belli d’Italia. Ci troviamo in provincia di Trento sull’Alto Garda Trentino a poca distanza dal Lago di Garda.
Proprio qui si trova Canale di Tenno, il borgo medievale che insieme a Villa Calvola, Villa Pastoedo e Villa Sant’Antonio dà vita a Ville del Monte.
Nel borgo senza tempo di Canale di Tenno vivono poco più di 40 anime. Qui la vita scorre lenta tra le viuzze acciottolate e le piazzette medievali che racchiudono l’intera anima del centro abitato.
Sin dal Duecento, secolo in cui si ebbero le prime notizie di questo piccolo borgo, la piazza era l’unico luogo dove socializzare e vivere come una comunità.
Da qui si snodano vicoletti stretti, piccole stradine e scalinate che si diramano lungo tutto il centro storico di Canale di Tenno, affiancate da botteghe e locande, case dai balconi fioriti e scorci pittoreschi come non mai.
Il merito della rinascita turistica di questo grazioso borghetto è da attribuire all’artista Giacomo Vittore che negli anni Sessanta fondò proprio qui la Casa degli Artisti. Sin dall’anno della sua nascita questo luogo divenne un punto di riferimento per gli artisti che giungevano in questo circolo da ogni parte d’Italia e d’Europa per partecipare alle sue iniziative.
Oggi la Casa degli Artisti ospita mostre ed eventi dedicati ai grandi nomi del mondo dell’arte come Dalì, Picasso o Goya, ma anche laboratori, convegni e corsi estivi.
Nei pressi della Casa degli Artisti si trova anche un’altra attrazione da non perdere per conoscere la storia più autentica e genuina di questo piccolo centro medievale. Parliamo del Museo degli Attrezzi Agricoli, un luogo che ci parla della dura vita degli agricoltori e contadini di un tempo attraverso strumenti da lavoro e ricostruzioni.
Oltre agli attrezzi agricoli, qui si trovano esposti anche strumenti utilizzati nelle botteghe dagli artigiani e vecchie fotografie di un tempo che sembra essere lontanissimo.
Nel periodo natalizio Canale di Tenno diventa un luogo magico. Tra i suoi portici e le sue viuzze pittoresche ogni anno viene allestito il mercatino di Natale dove tra le bancarelle vengono esposti prodotti tipici del territorio, sia culinari sia artigianali. Durante tutto il periodo delle festività del Natale il borgo è palcoscenico di eventi e appuntamenti.
Il 24 dicembre, per esempio, le vie del paese si animano grazie al Corteo dei Pastori che sfila tra canti della tradizione e zampognari. Il giorno di Santo Stefano, invece, Canale di Tenno mette in scena un bellissimo presepe vivente.
Ma non solo. Anche in estate questo posto ha qualcosa da offrire a tutti i suoi visitatori. Ad agosto infatti si tiene per ben otto giorni il Rustico Medievale, una manifestazione che rievoca la vita medievale di Canale di Tenno e che coinvolge tutta la popolazione.
Durante queste giornate si viene letteralmente trasportati indietro nel tempo, all’epoca dei cantastorie, dei giullari di corte, delle dame e dei menestrelli.
Canale di Tenno è quindi uno di quei borghi da visitare assolutamente quando si ha voglia di staccare la spina e di catapultarsi in un mondo lontano, dove tutto scorre lento e dove la noia e la tristezza della modernità sembrano proprio non esistere.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…