Tutto quelle che c’è da sapere su Taiwan, la bellissima Taipei Cinese dalla storia controversa tra grattacieli e mercati notturni.
Taiwan, anche conosciuta come Formosa o Taipei Cinese, è un’isola dell’Asia orientale che conta una popolazione di 23,57 milioni di abitanti circa.
Caratterizzata da paesaggi naturali particolari e mozzafiato e una cultura millenaria, Taiwan è oggi meta di tutti coloro che amano legare il viaggio alla bellezza naturale e alle antiche tradizioni di un territorio; oltre al lato ambientale, Taiwan punta anche sulla modernità, essendo un’isola-stato ultra tecnologica.
Veniamo dunque alle principali caratteristiche geografiche del luogo.
L’isola, dalla caratteristica forma allungata, confina a nord con il Mar Cinese orientale, a Sud con il Mar Cinese Meridionale, a Est con l’Oceano Pacifico e a Ovest con lo stretto di Taiwan, che lo separa dal continente. I chilometri di costa totali sono 1566.
Dal punto di vista geografico, il terreno di Taiwan si suddivide tra le piatte pianure dell’ovest, dove vive ben il 90% della popolazione, e le montagne dei territori orientali: proprio questi ultimi offrono paesaggi mozzafiato, ricchi di flora (il cipresso di Formosa e l’abete di Taiwan) e di fauna (la gazza blu di Taiwan e l’orso nero di Formosa).
Il clima tipico di Taiwan è detto oceanico: la stagione delle piogge comprende i mesi di maggio, giugno e luglio; se dovete programmare un viaggio su quest’isola, sconsigliamo fortemente di farlo tra i mesi di luglio e ottobre, in cui sono molto frequenti uragani e tifoni.
Taiwan attrae ogni anno migliaia di turisti: è infatti tra le venti città più visitate al mondo, superando anche importanti città italiane come Venezia e Firenze.
Ma quali suono i luoghi di maggiore interesse della città? Scopriamoli insieme.
• I MERCATI ALIMENTARI: se siete amanti della cucina orientale, i mercati notturni devono essere una tappa fissa. I ravioli al vapore, tofu e frutti tropicali sono quanto di più tipico potrete trovare qui. La parola d’ordine? Risparmio! Mangiare fino a saziarvi senza spendere tanto. Molti sono anche i mercati aperti la notte.
• RELAX ALLE TERME: se vi volete concedere un momento di relax e benessere, le sorgenti termali collocate lungo l’Oceano Pacifico sono la soluzione migliore. Tuttavia, è bene prestare attenzione alle zone in cui si trovano queste terme: non è rara la presenza di serpenti o sentieri scoscesi. Tuttavia, vale sicuramente la pena!
• NATIONAL PALACE MUSEUM: questo museo è il simbolo della cultura cinese. Al suo interno, infatti, possiamo trovare una collezione di circa 700.000 pezzi e oggetti antichi cinesi, tra le più grandi al mondo. Il museo raccoglie 8000 anni di storia cinese diventando, nel 2008, il museo più visitato al mondo.
•PARCO NAZIONALE YANGMINGSHAN: è uno tra gli otto parchi che si possono trovare a Taiwan, inaugurato nel 1985. Il parco offre una serie di paesaggi naturali suggestivi, tipici della cultura orientale, come gli spettacolari alberi di ciliegio o gli antichi palazzi reali.
•LUNGSHAN TEMPLE: si tratta di uno dei più importanti templi buddisti, situato nel quartiere Wanhua. Il tempio risale al 1738 e al suo interno si possono trovare i caratteristici altari dedicati a divinità cinesi, come Guan Yu e Mazu.
•TAIPEI 101: è il quinto grattacielo più alto del mondo, inaugurato nel 2004.
Il palazzo ha la caratteristica forma a bambù e si sviluppa per 508 metri di altezza e 101 piani ( da qui il suo nome). Questo capolavoro di architettura non è altro che un centro commerciale, in cui potrete trovare negozi tipici della cultura cinese: da ristoranti in cui potrete gustare piatti tipici della cultura cinese a negozi di abbigliamento
La moneta che circola a Taiwan è il dollaro taiwanese: 1 dollaro taiwanese equivale a 0,032 euro. È molto facile prelevare da carte di credito italiane, basterà trovare gli ATM adatti.
Se invece preferite effettuare un cambio di moneta e avere denaro in contante, si potrà farlo in aeroporto o in appositi exchange money, molto facili da trovare.
Genericamente, la stragrande maggioranza della popolazione utilizza varie versioni e declinazioni della lingua cinese.
A partire dal 1945, tuttavia, la lingua ufficiale parlata a Taiwan è il cinese mandarino; tuttavia la maggior parte della popolazione parla anche il taiwanese o il cinese hakka, una delle tante declinazioni della lingua cinese parlate sull’isola di Formosa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…