Tagliando una roccia fanno una scoperta, quel che trovano li ha lasciati di stucco

Questi minatori tagliano una roccia, al cui interno c’è qualcosa di strabiliante. È proprio quello che vedono a lasciarli di stucco.

Scoperta in una roccia
Scoperta in una roccia – viaggi.nanopress.it

Una roccia è una grande massa solida e dura fatta interamente da minerali. Si sono formate si dai tempi antichi e possono avere diverse composizioni e forme, ma possiamo dire che sono un elemento fondamentale della crosta terrestre. Alcuni tipi principali possono essere rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Le prime si formano ad esempio dal magma solidificato, le seconde dalla deposizione di sabbia, fango o frammenti di roccia. Le ultime dalla trasformazione di rocce che già esistevano, con il cambiamento di temperatura.

La storia che andremo a vedere oggi, ha come protagonisti alcuni minatori che durante alcuni scavi fanno una scoperta strabiliante. Ciò che trovano all’interno di una roccia li fa restare a bocca aperta. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Questi minatori tagliano una roccia

La storia di oggi è ambientata in Uruguay, lì ci sono un gruppo di amici che hanno la passione della ricerca. In particolar modo dei minerali e delle rocce. Spesso si riuniscono, come oggi per andare alla scoperta di nuove forme di rocce. Preferiscono la maggior parte del tempo andare dentro le grotte, perché è proprio da lì dentro che escono rocce dalla forme più belle. Non sanno però che ciò che troveranno oggi li sorprenderà tanto.

Sono da poco arrivati vicino a una grotta famosissima dell’Uruguay, e sono muniti di tutti gli attrezzi necessari per addentrarsi e scolpire le rocce. All’interno è molto buio, quindi dopo aver messo una torcia sulla loro testa, entrano. Sono molto colpiti da una roccia, si vede subito infatti, non hanno fatto neanche tanta strada. È molto strano questo per loro. Come se la roccia li stesse aspettando, come se fosse stata messa lì solo per loro.  

Trovano qualcosa nella roccia
Trovano qualcosa nella roccia – viaggi.anopress.it

Si avvicinano tutti quanti, ma quello che vedono è incredibile. La roccia presenta una forma insolita e sembra fuoriuscire dall’interno un colore particolare. Non è il classico grigio dell’esterno, quindi prendono la decisione insieme di portarla fuori alla luce del sole. Una volta usciti dalla grotta, che si trova nelle vicinanze di Artigras, prendono tutti i loro scalpelli e piano piano tagliano la roccia. Ci impiegano circa due ore prima che è tutta tagliata perfettamente a metà, ma quello che vedono una volta tagliata li lascia di stucco.

La più grande scoperta fatta fino adesso

I minatori, senza rendersene conto stanno per portare alla luce uno dei reperti sotterranei più belli di sempre. Quello che vedono una volta tagliata la roccia, sembra essere la scoperta più romantica di sempre, data anche dalla sua forma insolita. Quello che è presente all’interno della roccia è proprio un geode. Si tratta di una roccia formatasi all’interno di rocce vulcaniche o sedimentarie. Un gioiello insolito si forma quando un’ametista cresce all’interno di una cavità, chiusa da una pietra densa. 

Ben 10 mila cristalli di una tonalità viola stanno formando un insolito geode alto circa 3 metri. Ci sono all’interno alcune forme arrotondate nelle pietre, che hanno cavità sferiche e sono piene di cristalli preziosi. I reperti scoperti possono avere dimensioni completamente diverse: da 1 centimetro a un metro o più. Gli oggetti minuscoli sono chiamati tonsille e quelli giganti sono chiamati grotte. Il vuoto d’aria nella roccia si riempie rapidamente di acqua ricca di minerali.

Poi capiscono che accade che, l’umidità evapora e i sali si cristallizzano nel processo di deposizione. Al taglio, si notano perfettamente alcuni vuoti con cristalli all’interno che risaltano una straordinaria bellezza. La crosta di silice più sottile mantiene saldamente la forma sferica di cristalli di quarzo unici. Molti vuoti di geode sono diventati veri e propri reperti museali. Il luogo principale delle loro estrazione sono le terre uruguaiane e brasiliane. Tuttavia tali reperti insoliti sono stati trovati anche i Russia.

Geode
Geode – viaggi.nanopress.it

Nel processo di ricerca i lavoratori hanno dovuto setacciare numerosi strati di rocce. Tutte le vene di minerali trovate sono attentamente studiate da specialisti. Trovare gioielli in questo modo è una vera fortuna e pochi la vincono. Ma il duro lavoro è ricompesato dalla natura. I minatori uruguaiani sono stati molto fortunati, hanno trovato un geode di insolita bellezza in una gigantesca pietra di basalto. La cosa principale che hanno voluto fare prima di rientrare è avvertire alcuni specialisti.

Vogliono avere effettivamente conferma di quanti anni fa si parla che questo geode si è formato. Hanno subito avuto risposta e ritengono che l’età di tutta questa bellezza sia di circa 130 milioni di anni. La loro scoperta è la più insolita dell’ultimo millennio. Non solo ha una bella tonalità ma anche una forma a cuore unica. Gli scienziati vogliono però fare delle ricerche dettagliate, quindi vogliono lasciato il geode in struttura. Loro non obiettano, ma sicuramente una tale scoperta la ricorderanno per un pò di tempo.

Impostazioni privacy