La quercia è uno degli alberi tra i più longevi, albero sacro avvolto da leggende e misteri, e, in alcuni casi può celare dei tesori.
La quercia è un albero dalle origini antichissime. Sembra arrivi direttamente dalla preistoria. È un albero che ha una vita molto lunga tanto che alcuni hanno 500 anni. Ha un aspetto imponente e il suo tronco può arrivare ad avere una circonferenza di 6 metri.
I suoi rami possono arrivare a 15 metri di altezza e ad anche di larghezza. La chioma è piuttosto irregolare di forma tondeggiante la sua corteccia è rugosa, spessa, ed ha una colorazione marrone e rossastra.
È un albero avvolto da mille leggende e racconti. Anticamente era simbolo di Giove o di Zeus di Tor e di tutte quelle divinità del tuono, della pioggia e dei fulmini. Questo perché la quercia è un albero che attira normalmente i fulmini.
Capita, infatti, che durante i forti temporali alcune querce abbiano le punte spezzate dai fulmini. Anche gli antichi celti, i romani, i greci hanno sempre considerato la quercia un albero divino e mistico. Un suo ramo, insieme a quello di olivo, è addirittura l’emblema della Repubblica italiana.
Questo perché richiama i simboli dell’impero romano. L’ulivo rappresenta la volontà di pace e di fratellanza mentre la quercia la forza e la dignità. Per il popolo celtico era una pianta sacra venerata come un Dio in terra.
Nei boschi, a volte, si ritrovano grandi tronchi di querce oramai secche. E c’è chi le taglia per utilizzare il suo legno e per tenere pulite le zone boschive. In Italia per fare questo ci vogliono delle autorizzazioni e permessi speciali da parte del Comune.
La richiesta va inoltrata al Comune di appartenenza dove si trova la pianta almeno 30 giorni prima dell’intervento. Se si decide di procedere senza l’autorizzazione è necessario sapere che si può rischiare una multa che va dai 166euro ai 498 euro per ogni pianta.
Inoltre, cè anche l’obbligo della sostituzione. E questo perché le querce sono alberi centenari che vanno assolutamente tutelati. Il video molto seguito su you tube e che risale a qualche mese fa, non è stato girato in Italia.
Alcune persone stavano tagliando un tronco dalle dimensioni davvero generose, quando, una volta arrivati verso la fine hanno fatto una scoperta insolita. Chi stava lavorando per tagliare il tronco ha dovuto chiedere l’aiuto dialtri operai.
Alla fine, proprio in fondo, hanno trovato una strana pietra di cui non si conoscono le origini. Potrebbe trattarsi di una pietra antica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…