[multipage]
Dove si può mangiare del buon sushi sicuro a Milano? Con l’aiuto dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi sfogliamo dieci indirizzi dove poter mangiare del vero sushi di qualità garantita. Per gli appassionati del sushi è impossibile anche solo prendere in considerazione l’idea di poter togliere dal proprio menu questa pietanza a base di pesce crudo. Eppure, gli ultimi allarmi in seguito agli aumentati casi di sindrome sgombroide accaduti proprio nella città di Milano hanno destato preoccupazione in tutti. Dove andare a mangiare sushi a Milano per evitare intossicazioni alimentari, scongiurare il rischio di Anisakis e godere invece di cibi di qualità, correttamente conservati e lavorati? In città ci sono diversi locali ispirati alla cucina giapponese, come le centinaia di insegne ispirate al metodo ”all you can eat”, ma di seguito troverete invece solo nomi, indirizzi e prezzi di ristoranti garantiti dall’Airg, in cui mangiare buon sushi a Milano accolti da autentici padroni di casa giapponesi. [/multipage]
[multipage]ENDO
Locale longevo, ha aperto nel 1964 ma con diversa gestione rispetto a quella attuale. In cucina c’è lo chef Kato. Specialità della casa: sushi e piatti tipici della cucina giapponese.
Prezzi: pranzo con menu fisso dai 15 ai 21 euro. Cena a 50 euro, bevande incluse.
Tomoyoshi Endo si trova in via Vittor Pisani numero 13, tel. 02 66986117 [/multipage]
[multipage]POPOROYA
Primo sushi bar di Milano, ha aperto nel 1989 grazie a un’idea dello chef Shiro. Vicino c’è anche un fornito market giapponese. Specialità della casa: sushi, chirashi, zuppe, udon e soba. Anche da asporto.
Prezzi: pranzo e cena dai 25 ai 30 euro, bevande incluse.
Poporoya si trova in Via Eustachi, 17, Tel. +39.02.2940.6797 [/multipage]
[multipage]SHIRO
Lo chef Shiro del Poporoya è anche titolare di questo locale frequentato dalle famiglie giapponesi residenti a Milano, ma qui l’esperto di pesce è lo chef Hirazawa Minoru. Specialità della casa: sushi, sashimi, chirashizushi, ramen, soba, udon, tempura, yakitori.
Prezzi: pranzo con 20 euro, cena da 35 a 40 euro, bevande incluse.
Shiro si trova in Via Eustachi, 20, Tel. +39.02.2951.2635 [/multipage]
[multipage]J’S HIRO
Titolare di questo piccolo locale è la signora Arai Hiromi che propone una cucina casalinga e tradizionale. Specialità della casa: sushi, ma spesso ci sono piatti non presenti nel menu.
Prezzi: pranzo da 11 a 13 euro (Bento Box) bevande escluse, cena da 35 euro, bevande escluse.
J’s Hiro si trova in Via Vittadini, 7, Tel. +39.02.5832.0038 [/multipage]
[multipage]WELLKOME
Nato da un’idea di Sari Morimoto, da 30 anni a Milano, propone la vera cucina giapponese ma ospita anche produttori italiani per favorire lo scambio di culture. Specialità della casa: onigiri, yakitori, katsudon.
Prezzi: pranzo con 15 euro, cena da 20 a 25 euro, bevande incluse.
Wellkome si trova in via Bezzecca, 1, Tel 02.3657.2402 [/multipage]
[multipage]SUMIRE
Locale perfetto dove gustare le pietanze tipiche della tradizione culinaria nipponica. Specialità della casa: sashimi, sushi e uramaki freschissimi.
Prezzi: pranzo da 16 euro bibite incluse, cena da 30 a 40 euro, bevande incluse.
Sumire si trova in Via Varese, 1, tel. 02 91471595 [/multipage]
[multipage]OASI GIAPPONESE
E’ un vero angolo nipponico, dove si può mangiare cucina giapponese stagionale. Specialità della casa: sushi, sashimi, uramaki, okonomiyaki, inari zushi, omurice, yakisoba. D’inverno si trova l’oden e il nabe (cotto in pentole di terracotta), in estate lo hiyashi chuka (pasta fredda con carne di maiale, gamberi, frittata, germogli di soia e cetrioli).
Prezzi: pranzo con menu fissi da 10 a 35 euro incluse bibite. Cena con menu fissi da 23 a 35 euro bevande escluse, con possibilità di menu alla carta (dai 20 ai 100 euro, bevande incluse)
Oasi Giapponese si trova in via Montecuccoli, 8, Tel. 02 41540047 [/multipage]
[multipage]BASARA
E’ un piacevole ristorante giapponese con pasticceria italiana, da visitare dalla colazione alla cena. Specialità della casa: sushi e principali piatti tradizionali nipponici.
Prezzi: pranzo con menù dai 12 ai 20 euro, cena da 50 euro bevande incluse.
Basara si trova in via Tortona 12 e in Corso Italia 6, Tel. 02 8324 1025 [/multipage]
[multipage] FUKUROU
E’ un locale caldo e accogliente, frequentato da molti clienti giapponesi. Specialità della casa: ramen, sushi, sashimi, tempura, ravioli e zuppe.
Prezzi: pranzo e cena da 30 a 40 euro bevande escluse.
Fukurou si trova in Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16, Tel: 02 40073383
[/multipage]
[multipage] OSAKA
Questo ristorante è stato inaugurato nel 1999 ed è gestito dalla signora Aoki Naoko. Specialità della casa propone: noodles fatti a mano tutti i giorni, cucina kaiseki (piccole portate) e tradizionale, ramen, sashimi e sushi.
Prezzi: pranzo da 20 a 30 euro. Cena da 60 euro con bevande incluse.
Osaka si trova in Corso Garibaldi, 68, Tel. +39.02.2906.0678[/multipage]
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…