Sapete dove si trova l’isola più bella del mondo? Sì, proprio in Italia e supera in bellezza Figi e Maldive. Scopriamo insieme dove si trova questo luogo incantato.
Tra le varie bellezze del nostro bel paese, le isole sono sicuramente una punta di orgoglio. Custodiscono storia, natura, borghi meravigliosi. Durante l’estate sono tutte prese d’assalto dai turisti senza distinzione. Non solo da chi vive in Italia, ma anche da turisti da tutto il mondo. E il nostro paese è sempre al centro dell’attenzione da parte di riviste e siti di settore esteri. Ogni anno monitorano con attenzione la penisola ed indicano le migliori mete in cui recarsi. Tra queste anche un’isola con un particolare primato.
L’isola più bella del mondo, si trova in Italia
Secondo la rivista di viaggi Travel Leisure, l’isola più bella del mondo si trova infatti in Italia. Si tratta di una classifica davvero precisa ed attendibile la loro. Perché si basa sulle preferenze espresse da lettori di tutto il mondo, in base alle loro vacanze.
Ad ottenere il punteggio più alto è un luogo che è un vero incanto, ovvero un’isola che si trova nel Golfo di Napoli, al largo della costa occidentale dell’Italia. Se non lo avete capito parliamo della bella Ischia. Appartiene all’arcipelago delle Isole Flegree ed è la più grande tra queste.
Con una superficie così estesa, Ischia è caratterizzata da una natura rigogliosa, paesaggi mozzafiato ed acque termali, che la rendono una meta turistica molto popolare. Tra i turisti di tutto il mondo è universalmente nota per le sue belle spiagge, le diverse calette nascoste e le numerose scogliere.
Un territorio questo, che può essere anche molto selvaggio e tutto da scoprire. Merito certamente dei diversi sentieri escursionistici, pensati per esplorarla in tutta la sua variegata natura. Molto ricca qui è infatti la componente botanica, grazie anche ad alcuni famosi giardini.
Ischia, una località che supera le Figi e le Maldive
A convincere i lettori di Travel Leisure a mettere sul podio questa Isola, sicuramente gli incredibili panorami che si godono da qui, merito delle zone scogliose in cui passeggiare. Menzione particolare naturalmente alle spiagge pulitissime, così come le acque.
Ischia è inoltre una stazione termale molto rinomata e ricca di strutture ricettive adatte a farsi coccolare con queste pregiate acque curative. Da non sottovalutare poi l’aspetto dell’ospitalità. I cittadini vengono lodati unanimemente per le incredibili capacità di accoglienza.
Se Ischia è l’isola più bella del mondo, la seguono in classifica Maldive, Bali, Milos, Isole Figi ed Isole Galapagos. L’ultimo posto è per l’Isola di Kiawah.
Da un punto di vista turistico a fare la differenza è senza dubbio il fatto che Ischia sia molto ben collegata con la penisola. Arrivare qui è davvero molto semplice. Ci sono traghetti regolari che collegano l’isola al porto di Napoli, nonché altre isole nelle vicinanze.
Cosa non perdere nell’Isola più bella del mondo
Dicevamo che Ischia è una stazione termale di tutto rispetto, dunque la visita deve necessariamente iniziare dai vari giardini termali. Ci sono quelli di Poseidon, ma anche i Giardini di Afrodite. Ed ancora le Terme di Castiglione, Negombo, Cavascura ed in ultimo Bagnitiello. Insomma solo l’imbarazzo della scelta per usufruire di diversi servizi, tra piscine con sauna, vasche con diverse temperature ed anche accesso diretto al mare.
Ed a proposito di mare, l’intera isola è ricca di spiagge di bellezza inenarrabile, ma sicuramente se cercate un’esperienza unica, un luogo in particolare fa al caso vostro. La Baia di Sorgeto è forse il luogo più suggestivo dove trascorrere una giornata. Si raggiunge percorrendo 234 scalini, ma poi potrete fare il bagno in una sorgente naturale di acqua calda. Perfetta nelle prime ore del mattino, quando è ancora poco affollata.
Una tappa non potrà mancare ai famosi Giardini La Mortella. Qui si potrà ammirare un pregevole esempio di quello che la natura ischitana può offrire. Un parco botanico stupendo, voluto da Susana Walton, moglie del compositore William Walton. Esiste fin dal 1956, ed al suo interno conserva diverse piante rarissime. Non solo, tutto è studiato per riempire gli occhi di bellezza. Diviso in aree, vi si trovano anche un Tempio del Sole e perfino un Teatro Greco.
Infine, il Castello Aragonese, che si trova su di un’isolotto roccioso collegato all’isola di Ischia da un ponte, è una delle attrazioni principali del luogo. Una fortezza imponente che offre una vista panoramica sull’intera isola e sulla baia circostante.