Splendide ville a meno di 70 mila euro, le potreste acquistare in questa bellissima isola, sapete quale? Vediamolo insieme.
Quando visitiamo un posto e ne rimaniamo completamente conquistati, vorremmo rimanere lì per sempre. Quanti di noi hanno accarezzato l’idea di trasferirsi, fantasticando al suono di “vorrei comprare qui una casa per poter tornare quando voglio”. Sicuramente un desiderio nella bucket list di molti di noi. Pensate che c’è un’isola dove un sogno come questo potrebbe diventare realtà, ad una cifra piuttosto irrisoria rispetto a quelle cui ci ha abituato il mercato immobiliare attuale. Dove?
Splendide ville a meno di 70 mila euro, ecco dove acquistarle
Splendide ville a meno di 70 mila euro, vi pare possibile? Negli ultimi anni soprattutto, il mercato immobiliare non è particolarmente favorevole. Per vendere casa si finisce a doverla svendere in un gioco al ribasso e spesso troviamo cifre folli per acquistare pochi metri quadri.
In quest’ottica il sogno della seconda casa, magari al mare, rimane appunto una splendida utopia. Esiste però almeno un luogo in Italia dove lanciarsi nell’acquisto di una villa per meno di 70 mila euro, potrebbe trasformarsi in realtà.
Al punto che anche alcuni personaggi famosi lo hanno fatto. In questo luogo, hanno fatto il grande passo dell’acquisto personalità come Giorgio Armani o l’attore Claudio Santamaria. Parliamo della stupenda isola di Pantelleria.
Armani in particolare racconta spesso che il suo amore per questa isola è nato lentamente. Al punto da volerci mettere radici per tornarci ogni volta che vuole. La sua abitazione si trova a Cala Gadir, nella parte nord est, ed è un villaggio di pescatori. Si compone di sette dammusi ed uno spazio esterno da sogno, ricco di palme, gelsomini, ed addirittura una vigna.
Per dammuso intendiamo una casa tradizionale di Pantelleria, dall’architettura che ricorda quella araba. Il nome deriva dal siciliano dammusu, significa “intradosso”.
La loro origine è in realtà incerta, si ritiene che il primo fu costruito però dai Sesioti durante l’età del Bronzo. Venivano costruiti con pietre lavorate, senza dei materiali che facessero da collante. Con la colonizzazione Araba nell’835 d.C. la struttura del dammuso cambiò. In particolare gli Arabi insegnarono la tecnica dello squadro murario, che serviva a costruire creando un tessuto edilizio che fosse più compatto.
Gli splendidi dammusi di Pantelleria
Sebbene esistano vari tipi, quella che è possibile acquistare è il dammuso abitativo, di più facile reperibilità all’interno delle contrade. La sua struttura è molto particolare, perché presenta degli spazi chiamati “passiature” e “ducchene“, delle strutture murarie pensate per la socialità.
Le persone possono sedersi e chiacchierare così con i vicini. Queste abitazioni si contraddistinguono per l’utilizzo di colori tenui e chiari negli esterni, spesso sono completamente bianchi e di forma quadrangolare.
All’interno gli ambienti si dividono in alcova e camerino, arricchiti con tipiche mattonelle in ceramica ed archi e lunette. Ma veniamo all’acquisto. Se si vuole risparmiare è possibile cercare di acquistare un dammuso da ristrutturare. Questo in modo da poter così differenziare e spalmare i costi su diversi mesi, scegliendo man mano su cosa intervenire. Un dammuso di 1840 mq di terreno, da ristrutturare parte dai 25.000 euro. Talvolta è possibile trovarne due collegati anche per 60.000 euro.
Molte persone ad esempio scelgono di lanciarsi nell’impresa della ristrutturazione, per poter poi affittare il dammuso durante i mesi in cui non si trovano a Pantelleria. Sempre più persone in visita sull’Isola scelgono questa opzione di pernotto, per una vera esperienza completa della cultura tradizionale.
Non è però da scartare anche l’idea di acquistare un appartamento moderno. Cercando con attenzione è possibile trovare a Pantelleria anche soluzioni a 60.000 euro. Anche in questo l’idea di acquistare per affittare non è malvagia.
Naturalmente è bene consultare attentamente tutti i siti di agenzie immobiliari e fare un bel sopralluogo sul campo. Occasione ghiotta anche per una bella esplorazione di questa isola incantevole. Pantelleria si trova infatti a 65 chilometri dalle coste africane.
Isola di origine vulcanica, è perfetta per una lunga vacanza. Una meta non adatta a tutti per via del suo territorio certamente difficile, ma che ripaga con un mare bellissimo, perfetto per lo snorkeling. Queste caratteristiche la rendono amatissima da molti personaggi famosi, perché ancora non del tutto affollata dal turismo di massa.
Stupenda in estate, ma altrettanto sorprendente in autunno. Programmate una visita durante la sagra dello Zibibbo, per vivere a fondo l’atmosfera e le tradizioni locali.