Stretto di Messina, l’avvistamento in acqua terrorizza i bagnanti | VIDEO

Un video un po’ tremolante sta facendo il giro di internet. Girato nello Stretto di Messina mostra uno spicchio di mare che sembra normale…

squalo
Qualcosa di grosso affiora dall’acqua (foto tiktok) – viaggi.nanopress.it

In vacanza siamo sempre tutti con il cellulare in mano, pronti a immortalare tutto quello che ci succede. Ma certe volte c’è anche molto di più che non i nostri selfie mossi nelle inquadrature. La dimostrazione da questo video, registrato un po’ per caso, da una grossa imbarcazione che si trovava a passare nella zona dello Stretto di Messina.

Nell’inquadratura blu un po’ mossa all’inizio non sembra esserci nulla di strano ma poi la forma assolutamente riconoscibile diventa sempre più chiara e intellegibile. E quando chi sta facendo la ripresa allontana lo zoom è veramente facile rendersi conto di quanto sia grande questa creatura e di dove si trovi.

Gigantesco, a poche decine di metri dalla costa dello Stretto di Messina

Il video è diventato rapidamente virale per ciò che racconta. La presenza di un enorme esemplare di squalo a poco più di una decina di metri dalla costa dello Stretto di Messina. Un esemplare talmente tanto grande che anche in una inquadratura generale in cui si vede la costa la sua forma è perfettamente disegnata nel blu.

squalo stretto messina
Ora si vede chiaramente (foto tiktok) – viaggi.nanopress.it

L’animale non sembra intento a fare nulla se non nuotare lentamente, quasi a pelo d’acqua. Molto probabilmente, sotto di lui, si trovano altri pesci e l’animale, grazie al mimetismo, rimanendo quasi immobile e lasciandosi appena dondolare dalle onde sta aspettando il momento buono per lanciarsi su una preda che sia un po’ più distratta delle altre.

Questo genere di video non è ovviamente una novità ma quello che ha stupito tanti è proprio la stazza dell’animale che si percepisce anche dalla distanza. Ma che tipo di squalo poteva essere? Potrebbe essere uno squalo bianco?

Si fa presto a dire squalo

Avvisare una pinna che si alza e fende l’acqua come in un film non permette certo di avere la prontezza di riflessi di provare a capire di quale specie di squalo si sta parlando. E nell’immaginario collettivo, complici proprio tanti film, se si parla di squali si parla solo di grandi squali bianchi.

 

@maurmarin Squalo nello Stretto di Messina #shark #italy #virale #tiktok ♬ suono originale – maurizio@

Effettivamente questa specie vive anche nel nostro Mediterraneo, e predilige soprattutto le zone meridionali vicine alla costa dell’Africa ma ha una colonia anche più vicino a noi. E ci sono anche molte altre specie.

Una su tutte lo squalo azzurro, chiamato comunemente verdesca, che è del tutto innocuo per l’essere umano e che anzi è vittima di tanta pesca selvaggia. E oltre alle verdesche sono presenti anche, seppur in un numero limitato di esemplari, specie che sembrano un po’ più esotiche come gli squali mako, lo squalo bronzeo e poi anche squali toro, squali martello e l’affascinante e gigantesco squalo elefante.

Le possibilità di incontrarne uno, anche alla stessa distanza in cui si sono trovati i pescatori del peschereccio del video, sono limitate. Aumentano d’estate quando fa caldo e gli animali si muovono, e con loro anche molti più turisti, ma in linea generale non ci sono grossi pericoli.

Impostazioni privacy