La sonda europea Mars Express ha catturato recentemente immagini di strane macchie scure sulla superficie di Marte. Di cosa si tratta?
Sono state catturate delle immagini con la sonda europea Mars Express sulla superficie di Marte. Tali immagini hanno alimentato rapidamente la fantasia del popolo del web portando così alcuni ad ipotizzare la presenza di ragni spaziali sul pianeta rosso.
Ma di cosa si tratta realmente? Cosa sono queste strane macchie sulla superficie di Marte? Scopriamolo insieme…
Le fotografie che sono state scattate dalla sonda Mars Express hanno scatenato le fantasie di milioni di persone da ogni parte del mondo, facendo pensare ad una sorta di colonia di ragni giganti che vive su Marte.
A prima vista, queste macchie scure potrebbero effettivamente sembrare degli aracnidi alieni che sono situati in una zona misteriosa del pianeta rosso, chiamata la città Inca.
Questa ipotesi sembra essere perfetta per un film di fantascienza, infatti le speculazioni sono aumentate ulteriormente da quando gli utenti del web parlano di ragni alieni giganti.
La spiegazione ufficiale, cosa sono queste strane macchie su Marte?
L’agenzia spaziale europea, ovvero la ESA, è stata molto chiara riguardo la realtà dei fatti. Le macchie scure presenti su Marte non sono delle creature viventi come alcuni ipotizzano, ma semplicemente un fenomeno naturale che è legato all’attività stagionale del pianeta rosso, ovvero Marte.
Si tratta di geyser di anidride carbonica che è intrappolata nel ghiaccio. Quindi, durante l’inverno di Marte, l’anidride carbonica tende a congelarsi sulla superficie dell’intero pianeta.
Quando arriva la stagione primaverile, i raggi del sole riscaldano il ghiaccio che si è formato in precedenza facendo sublimare l’anidride carbonica che era rimasta intrappolata.
Tale aumento di pressione sotto il ghiaccio che si era formato, può diventare talmente forte da far si che le lastre di ghiaccio si fratturino, permettendo all’anidride carbonica di fuoriuscire in maniera violenta sottoforma di geyser.
Non si tratta quindi di ragni alieni giganti come in tanti sul web credevano, ma sono questi geyser che possono spruzzare del materiale scuro, costituito principalmente da CO2, ad altezze molto grandi.
È proprio tale materiale che ricadendo sulla superficie crea le macchie scure che possono sembrare dei ragni giganti.
Queste macchie su Marte quindi, anche se sono spettacolari e possono somigliare a dei ragni, sono semplicemente il risultato di un processo naturale che è legato alle variazioni stagionali del pianeta rosso.
È vero, la loro forma e la loro distribuzione sul pianeta possono ingannare facilmente l’occhio umano, ma state tranquilli… Non c’è nulla di extraterrestre oppure misterioso dietro di esse!