Mentre puliva il suo pianoforte ha fatto una scoperta sensazionale. Ecco cosa ha scoperto al suo interno.
Ci sono dei tesori che possono essere nascosti negli angoli più remoti della terra. E in alcuni oggetti in cui mai avremmo pensato di trovare qualcosa che ci farebbe diventare più ricchi rispetto al momento prima di trovarlo.
Per questo motivo, è sempre meglio controllare qualsiasi oggetto che abbiamo in casa. Specie se questo è stato acquistato da negozi di antiquariato o da un mercatino delle pulci dove si vendono oggetti usati.
Trova un tesoro sotto i tasti del pianoforte: ecco di cosa si tratta
Molto spesso, in alcuni oggetti appartenuti ad altri proprietari, si possono trovare dei veri e propri tesori. Come accaduto ad una studentessa di Berlino che acquistando un divano usato ha trovato al suo interno un quadro barocco e ha ricavato un ingente somma di denaro.
Questa volta, ad aver trovato un vero e proprio tesoro è stato un accordatore di pianoforti che ha fatto un’incredibile scoperta all’interno dello strumento mentre lo stava pulendo, non credendo ai suoi occhi.
Martin Backhouse, stava sistemando il pianoforte che Graham Hemmings e sua moglie Meg, rispettivamente di 72 e 65 anni, avevano donato alla scuola locale dello Shropshire e non avevano idea di cosa potesse contenere.
Al suo interno, Backhouse, ha scoperto un gruzzolo di 913 monete. Risalenti al 1847, posti in uno scomparto sotto i tasti del pianoforte. E i vecchi proprietari non si erano accorti di nulla nonostante possedessero lo strumento musicale da ben 33 anni.
Nonostante siano stati loro a donarlo alla scuola, la coppia non riceverà neanche un centesimo delle 250.000 sterline (prezzo del valore delle monete ritrovate). Ma la somma verrà diviso tra Martin Backhouse e il Bishop’s Castel Collage, in quanto Hemmings e sua moglie non ne sono legalmente i proprietari.
L’udienza tenutosi in tribunale, ha stabilito che le monete ritrovate risalgono ad un periodo compreso tra il 1847 e il 1915. E si tratta di uno dei tesori più grandi e importanti, riguardo le monete, mai ritrovate in Gran Bretagna.
Il momento della scoperta
Parlando del momento della scoperta, il pulitore di pianoforte ha dichiarato di aver notato che i tasti dello strumento erano troppo rigidi e si è domandato quale fosse il motivo e cosa si nascondesse sotto di loro.
Inizialmente aveva ipotizzato si trattasse di un antitarme, anche se solitamente questo è morbido e dopo aver sollevato i tasti con l’ausilio di un coltellino ha trovato un pezzo di stoffa con all’interno le monete in questione.
Dopo averne osservate alcune, l’uomo ha deciso di riferire immediatamente la scoperta alla scuola in modo che i dirigenti avessero potuto avvertire le autorità e accettarsi che si trattava di qualcosa di davvero prezioso.
In questo modo, la scuola riceverà una parte della somma del valore delle monete e la restante parte andrà all’accordatore di pianoforti che ha avuto la prontezza di rimuovere i tasti dal pianoforte per scoprire cosa si celava sotto di esso.
Niente da fare per la coppia che ha donato il pianoforte, in quanto non sono più i proprietari dello strumento, ma chissà se la scuola o il pianista doneranno di loro spontanea volontà un po’ di sterline ai vecchi proprietari del pianoforte.