Quanto costa vivere negli Stati Uniti? E quanto costa fare la spesa per due settimane? Questo video ci aiuta a toccare con mano la realtà.
Vivere negli Stati Uniti è il tuo sogno o magari semplicemente vuoi trascorrere in questo enorme Paese una vacanza lunga e quindi hai bisogno di calcolare anche quanto potrebbe costare fare la spesa.
Ci viene in soccorso una tiktoker che racconta proprio com’è cercare di fare una spesa fuori dai nostri confini. E quindi proviamo a rispondere alla domanda di quanto può costare fare la spesa per due settimane negli Stati Uniti.
Due settimane di spesa, il prezzo shock?
Se ti è mai capitato di andare negli Stati Uniti o conosci qualcuno che c’è stato e hai ascoltato i suoi racconti probabilmente la prima cosa che ti ricorderai è che tutto è più grande negli Stati Uniti. A partire dalle distanze tra posti che appartengono alle stesse cittadine, passando per le strade e finendo con quello che c’è nei piatti e nei supermercati.
La idea generale di porzione negli Stati Uniti è infatti molto lontana dalla nostra. A questo si aggiungono tradizioni diverse proprio per quello che riguarda il cibo. Una dimostrazione viene da Nada Donzelli, famosa tiktoker che si è trasferita negli Stati Uniti e che ha voluto raccontare in un video la sua spesa tipica per due settimane. La tiktoker ha subito premesso di aver fatto la spesa in quella che è la catena più famosa degli Stati Uniti: Costco.
Una catena che ha una particolarità che va conosciuta. Si tratta di un supermercato che si avvicina in parte all’idea di un discount ma dove il prezzo basso rispetto alla concorrenza viene dal fatto che le confezioni sono enormi. Tutto è in un formato più grande rispetto a quello che ci si aspetta in un supermercato tradizionale.
Questo significa che anche se tecnicamente una confezione costa di più è invece molto probabile che andando a guardare il prezzo al kg o al litro si sta risparmiando moltissimo denaro. E infatti, nonostante la spesa finale sia di poco meno di 400 dollari americani, il che significa che siamo intorno ai 360 euro, quello che la tiktoker ha portato a casa è più che sufficiente e potrebbe anche durare più di due settimane in base alle proprie abitudini alimentari.
La lista della spesa negli Stati Uniti
La spesa di Donzelli non prevede prodotti che non siano prettamente americani. Nel carrello, per esempio, non è entrata nè pasta nè olio d’oliva né sughi.
@nadadonzelli Pggi vi svelo il vero costo di fare la spesa in America#vitainamerica #america #italianiallestero #ciboamericano ♬ original sound – Nada Donzelli
Qualcosa che potrebbe sembrare una follia ma è in realtà forse proprio questo il modo per risparmiare quando si fa la spesa all’estero: ridurre al minimo l’acquisto di quello che non è considerato prodotto locale. La tiktoker ha per esempio acquistato cibo che è quello tipico della colazione americana senza cercare i nostri biscotti. Una soluzione che andrebbe sempre presa in considerazione.