La storia incredibile di oggi è davvero assurda e racconta di un uomo che sta per essere attaccato da 2 cobra. Dove è accaduto? Vediamo insieme come reagisce.
Tra le paure più diffuse tra molti di noi c’è quella di qualche incontro ravvicinato con animali pericolosi. Al mondo sono diverse, naturalmente in base all’area in cui viviamo, le specie che fanno timore, per la loro aggressività e spesso estrema pericolosità. Non tutti gli animali ovviamente lo sono alla stessa maniera.
Una delle specie più temute è quella dei serpenti. Ne esistono di tipi diversi, ed una delle più celebri è proprio quella della storia di oggi, il cobra. I cobra sono ritenuti nella specie dei serpenti, tra i più affascinanti e pericolosi, ma anche spesso cacciati e trafficati.
Sta per essere attaccato da 2 cobra, dove è successo?
La loro pelle è infatti altamente apprezzata nell’industria della moda, così come i loro organi vengono utilizzati per lo studio della medicina in diversi paesi.
Alcune delle sottospecie di cobra sono per questo motivo considerate a rischio. Si nutrono principalmente di piccoli rettili, ma anche di topi, lucertole ed uccelli. In questo senso vengono considerati utilissimi per l’ambiente, poiché contribuiscono a controllare la popolazione di roditori e di altri piccoli animali.
Sono davvero letali e pericolosi. Si difendono principalmente in due modi. Uno è quello di emettere un caratteristico sibilo, frutto dell’aria che passa attraverso il loro caratteristico cappuccio. Lo fanno quando si sentono minacciati ed è una forma di avvertimento contro altri predatori ed umani. Se non fosse sufficiente, passano al morso. Sono rapidi ed istintivi e il loro veleno può essere letale.
In questo senso quanto accaduto al protagonista di questa storia è davvero incredibile. Sta per essere attaccato da 2 cobra e reagisce in maniera inaspettata. Si chiama Jitendra Sarathi, e fa parte della Wildlife Rescue Team. La Wildlife Rescue Team è un’associazione nata per proteggere e conservare il patrimonio naturale, e la biodiversità dell’India. Lavora da anni impegnata nella protezione della fauna selvatica, e conservazione dell’habitat.
La storia di Jitenda Sarathi e del suo salvataggio
Non solo, l’organizzazione studia la biodiversità, e conduce continue ricerche affinché si possano creare mezzi di sussistenza alternativi e sostenibili per le comunità di un tempo. Ovvero tutte quelle che ancora oggi sono dipendenti dalla fauna selvatica per il sostentamento.
Jitendra Sarathi, in quanto membro attivo dell’organizzazione, era impegnato nella liberazione di due cobra in un ambiente a loro ideale. Si trovava infatti nello stato di Chattisgarh, precisamente nel distretto di Korba, accompagnato da altri operatori.
Il problema è sorto quando i due cobra, di dimensioni notevoli, una volta liberati devono essersi sentiti minacciati dagli uomini, e hanno assunto la posizione che dovrebbe mettere in allarme. Ovvero quella in cui si preparano a sferrare un attacco.
Capirlo fortunatamente è molto semplice, perché di norma l’esemplare assume una posizione eretta, sembra quasi crescere in altezza, e allarga il cappuccio tipico, come se fosse una enorme cuffia. Solitamente di solito segue in velocità il tentativo di mordere.
Love & water…
Two best ingredients of life pic.twitter.com/dy3qB40m6N— Susanta Nanda (@susantananda3) February 16, 2021
Un plauso va certamente al sangue freddo di Sarathi, che ha pensato che dopo il viaggio per condurli a Korba, i due serpenti potessero essere assetati. Dunque con movimenti cauti ha avvicinato una bottiglia d’acqua consentendogli di dissetarsi. E i due cobra hanno eseguito. Il tutto sotto gli occhi increduli ed ammirati di chi lo accompagnava, che ha filmato l’accaduto.
Il video in poche ore è diventato virale, rimbalzando praticamente su tutti i social. E numerosi i commenti positivi degli utenti, decisamente conquistati dalla prontezza e dalla calma dell’uomo. Una incredibile storia a lieto fine. Perché il morso del cobra dicevamo, è davvero letale.
Il veleno di questo tipo di serpente, così come quello dell’altrettanto pericoloso mamba verde, è neurotossico. Significa che altera la capacità di respirare, deglutire, spesso esprimersi. Quando si viene colpiti si soffre nell’immediato di forti capogiri. Il serpente di norma lascia due segni.
In caso di morso cosa fare? Chiamare i soccorsi ed immobilizzare l’arto interessato. Cercando di limitare il flusso tra la zona del morso ed il cuore. Se le condizioni dovessero peggiorare in attesa dei soccorsi, talvolta può essere necessario praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.