Sta arrivando l’estate in queste regioni: chi dovrà prepararsi all’anticiclone

Le previsioni meteo per il weekend parlano chiaro. Un anticipo di estate in arrivo, merito dell’anticiclone, ecco cosa accadrà.

anticipo di estate
Anticipo di estate – viaggi.nanopress.it

Siete team inverno o team estate? A qualsiasi schieramento apparteniate però non potrete di certo sottrarvi a quello che il meteo ha in serbo per la nostra penisola a partire dal weekend che sta per arrivare. Tutta colpa o merito che dir si voglia, dell’arrivo di un anticiclone.

Un anticipo di estate, ecco cosa accadrà il 6 e 7 aprile

Il 2023 è stato decisamente secondo gli esperti uno degli anni più caldi mai visti nella storia. Merito di temperature fuori controllo in estate in diverse regioni, ma anche per le anomalie registrate fuori stagione, con un inverno che è sembrato non arrivare mai.

Saranno d’accordo gli abitanti delle regioni del centro sud, che di certo avranno avuto poche occasioni di indossare capi come cappotti e maglioni pesanti, con un freddo pungente mostratosi soltanto per alcuni giorni.

Le piogge, quelle sì sono state copiose con risultati spesso catastrofici ed anche nei giorni a ridosso della Pasqua, il sole ha stentato a mostrarsi. Tutto questo però sta per finire almeno per un certo periodo. Un anticipo di estate è in arrivo già a partire da questo weekend, dunque se non siete amanti del caldo, preparatevi ad alleggerire il vostro abbigliamento.

temperature in rialzo al centro
Temperature in rialzo al centro – viaggi.nanopress.it

Nel weekend del 6 e 7 aprile infatti, sono previste temperature in costante rialzo. I meteorologi parlano di 23/25 gradi nelle zone della Pianura Padana. Fin qui tutto bene perché si tratta pur sempre di giornate primaverili. Lo shock riguarda più che altro le regioni del centro sud. Sono previsti qui infatti picchi di 26/28 gradi, comprese le isole.

Dati in aggiornamento dicono gli esperti, eppure è praticamente certo che sarà così, una vera estate a inizio aprile.

L’arrivo dell’anticiclone Narciso

Un cambio di temperature decisamente repentino rispetto allo scorso anno, quando ad Aprile ancora la primavera è stata piuttosto mite. Il merito o colpa, dipende da come viviate questa novità, è di Narciso, un nuovo anticiclone pronto ad investire la nostra penisola.

Si tratta di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale. Arriverà dall’interno del Nord Africa e si farà strada verso il Mediterraneo centro orientale. Le conseguenze saranno lunghe giornate di sole già a partire da venerdì 5, con picchi di caldo per la giornata di domenica 7.

Caldo insolito anche nelle zone di montagna: ci aspettano temperature di 20 gradi anche a 2000 metri di quota. Se confermato sarà un vero record, considerato che sono temperature che di norma si registrano a luglio.

Che dire, non ci resta che tirar fuori l’abbigliamento fresco e leggero: non sappiamo per quanti giorni durerà questa inversione di tendenza, gli esperti monitorano Narciso molto attentamente.

Impostazioni privacy