Uno squalo tigre fende l’acqua sibilando e si lancia sul kayak. Il pescatore non si perde d’animo nonostante lo spavento.
Fare pesca a cavalcioni del proprio kayak con la GoPro accesa a raccontare quello che si è tirato su. Nulla di strano se non fosse che poi all’improvviso nella scena entra un poderoso squalo tigre.
La reazione del pescatore è stata però straordinaria e, se esaminata con attenzione, è esattamente quello che si dovrebbe fare questo genere di situazioni.
Lo squalo tigre sperona il kayak
Il racconto fatto attraverso il video registrato per caso, e poi alle testate locali, è di quelli che davvero rimangono per sempre. Scott Haraguchi si trovava sul suo kayak a pesca, immerso nella bellezza di Kualoa, isola di Oahu.
Mentre era intento a riprendere se stesso e il pesce che stava tirando su usando la GoPro, qualcosa entra all’improvviso nell’inquadratura. Dapprima è una macchia marrone a qualche metro dalla prua del kayak ma diventa poi molto rapidamente più grossa e soprattutto dotata di alcune file di denti pronti a acchiappare e strappare.
Lo squalo tigre, come raccontato dallo stesso Haraguchi, si è in un certo senso annunciato con un suono simile a quello di una barca senza motore. E neanche a quella distanza Il pescatore ha realizzato subito che tipo di animale stesse arrivando.
Haraguchi infatti ha raccontato di aver pensato all’inizio che si trattasse di una grossa tartaruga. Solo quando poi l’animale è improvvisamente uscito dall’acqua e ha tentato di mordere il mezzo all’altezza delle gambe del pescatore, è risultato evidente che di certo non era una tartaruga. La sua reazione, dopo un comprensibile grido, è stata quella di prendere a calci il muso del grosso pesce che ha quindi lasciato la presa.
Scambiato per una grossa foca?
Continuando il suo racconto, Il pescatore di Oahu ha provato a dare una spiegazione sul perché lo squalo tigre avesse deciso di attaccare il suo kayak: poco dopo si è accorto che nell’acqua c’era una grossa foca ferita.
Il predatore potrebbe quindi aver inavvertitamente scambiato il natante che galleggiava sulla superficie per la preda. Oltre ad aver riportato un video straordinario e la pelle a casa, Haraguchi ha anche imparato una lezione che sarebbe bene tutti i pescatori che si avventuravano lontano dalla costa dovrebbero seguire.
Haraguchi infatti ha dichiarato di avere ora intenzione di uscire sempre con qualcun altro, in modo tale da poter avere soccorso se dovesse mai verificarsi una avventura come quella in cui si è trovato lui così all’improvviso.
Una avventura che, per sua stessa ammissione, non ha compreso realmente fino a quando non è tornato a casa e ha riguardato le riprese fatte con la telecamera. Perché, in quel momento, il suo unico pensiero è stato quello di continuare a pescare!