Nuovo avvistamento di squalo in Italia, un fenomeno raro ma possibile. Ecco dov’è stato individuato l’esemplare, si tratta di una spiaggia del sud.
Gli avvistamenti di squali in Italia sono eventi rari ma non totalmente impossibili. La presenza di questi grandi predatori marini nel Mediterraneo è documentata, alcune specie infatti occasionalmente si avvicinano alle coste italiane.
Fra gli esemplari più noti, lo squalo bianco e lo squalo elefante sono quelli avvistati maggiormente in diverse regioni, generando allarme fra i vari bagnanti.
Gli esperti però rassicurano che la maggior parte delle specie presenti nel Mediterraneo non rappresentano alcun pericolo per l’uomo.
Durante gli ultimi anni questo tipo di avvistamenti in Italia hanno attirato l’attenzione dei media ma soprattutto del popolo del web.
Gli episodi infatti, quando si verificano in località come la Sardegna, la Liguria o la Sicilia, vengono spesso documentati tramite dei video amatoriali. Spesso girati con il cellulare dai bagnanti presenti diventando subito virali online.
Gli avvistamenti sono attribuiti spesso ad esemplari di squalo grigio oppure verdesca, specie che di solito non si avvicinano alle spiagge affollate. Recentemente è stato avvistato uno squalo lungo le coste italiane e il video dell’avvistamento è diventato presto virale su TikTok.
Nuovo avvistamento di squalo in Italia, ecco dove
L’ultimo avvistamento di squalo in Italia che ha catturato l’attenzione del web è avvenuto lungo una costa del sud Italia, ovvero a Vibo Marina dove uno squalo è stato avvistato proprio vicino alla riva.
Il momento è stato prontamente immortalato da un bagnante tramite un video amatoriale che è stato prontamente caricato su TikTok.
Le immagini della durata di pochi secondi mostrano chiaramente lo squalo nuotare a pochi metri dalla spiaggia, in acque decisamente poco profonde.
Il breve video è diventato rapidamente virale sui social ed ha accumulato migliaia di visualizzazioni.
Il video su TikTok ha attirato l’attenzione di svariati utenti che hanno condiviso a loro volta il video sui propri profili social. Questo avvistamento avvenuto a Vibo Marina si aggiunge alla lista degli incontri ravvicinati con gli squali all’interno di acque italiane.
Gli esperti che hanno esaminato il video ipotizzano che si possa trattare di uno squalo verdesca, ovvero una specie generalmente innocua per l’essere umano.
@nicolalobianco17 #calabria #neipertee #foryou ♬ suono originale – Nicola
La sensibilizzazione e la consapevolezza riguardo la presenza di questi esemplari sono aumentate proprio grazie alla diffusione di video del genere e di varie testimonianze sui social.
Noi invece ci teniamo a sottolineare quanto sia necessario, da parte di tutti, un approccio informativo e rispettoso nei confronti di questi predatori marini che sono tanto affascinante quanto pericolosi.