Una roccia dalla forma particolare. Per questi esperti però non solo un gigantesco sasso ma una piccola scoperta molto luccicosa.
Per chi conosce la geologia anche il più semplice dei sassi può rappresentare invece una interessante scoperta. Oppure un pezzo da collezione. Su YouTube operano alcuni esperti che hanno deciso di condividere con il mondo proprio l’entusiasmo per la paleontologia e per la ricerca di fossili. In uno degli ultimi video che sono stati pubblicati però non c’è un pesce pietrificato, oppure i resti di ossa e impronte.
Bensì una pietra che sembra essere stata levigata da un essere umano data la perfezione della sua rotondità. E invece è, come tante altre meraviglie del pianeta, il frutto del lavoro degli elementi. E tra l’altro, gli esperti hanno anche scoperto che si trattava di una sorta di uovo di Pasqua roccioso.
A caccia di fossili, ma questa roccia è speciale
Ti sarai probabilmente trovato anche tu a passeggio in spiaggia, in una di quelle dove la sabbia molto fine ha lasciato il posto ai ciottoli più o meno grandi e più o meno levigati. Potresti anche aver preso in mano uno di questi ciottoli e averlo usato per giocare per qualche minuto.
Chissà però se anche tu hai avuto per le mani la stessa tipologia di roccia che gli esperti del canale Yorkshire Fossils hanno immortalato in uno dei loro recenti video. Una roccia perfettamente mimetizzata tra le altre ma più grande. Grande e soprattutto dall’aspetto estremamente particolare. Non si trattava però di un uovo di dinosauro né di un frammento della misteriosa ambra grigia ma questo non significa che non sia stata una scoperta da raccontare.
Cominciando a battere con un martello sulla roccia, questa si è infatti prima senata e poi aperta rivelando il suo interno. All’apparenza anche l’interno è sembrato dapprima grigio come l’esterno ma non sono sfuggiti i bagliori, che hanno lì rivelato la presenza di alcune interessanti vene di calcite all’interno. Trasparente ma con un colore che tende al bianco latte, la calcite non è una pietra preziosa ma un minerale con tra l’altro alcune proprietà molto particolari.
Roccia di calcite, una coincidenza della natura
Anche se alcuni commenti al video hanno da subito gridato alla presenza di diamanti, come dicevamo all’interno della roccia erano presenti alcuni cristalli di calcite. In questo caso calcite bianca, anche se può essere ritrovata in diversi colori. La tradizione vuole che si tratti di una pietra che si regala a chi ha bisogno di trovare il proprio equilibrio. La sua lucentezza e trasparenza ne hanno fatto, anche per chi non crede nelle proprietà delle pietre, un materiale di partenza molto utilizzato fin dall’antichità per abbellire monili e oggetti. Proprio perché assomiglia a ben altre pietre più preziose ma più rare da trovare.