In Italia esiste una spiaggia pulita e bianca che può essere considerata un vero e proprio gioiello di questa regione italiana. Dove ci troviamo.
Quando si pensa ad una spiaggia bianca e pulita, di solito il nostro pensiero va direttamente ai Caraibi, una delle mete più amate e gettonate da chi intende passare una vacanza all’insegna del relax, circondato dalla natura e da un mare cristallino. In Italia, però, esiste un posto simile che può essere considerato un vero e proprio gioiello della regione dello Stivale che la ospita. Scopriamo, dunque, insieme di quale località stiamo parlando.
Vacanze estive, l’Italia e i suoi tesori naturali
In Italia, esiste una spiaggia bianca e pulita, davvero incantevole, che può essere equiparata a quelle che si trovano. in sostanza, ai Caraibi. Pertanto, non c’è bisogno di prendere l’aereo e raggiungere questa località, in quanto nel nostro Paese è possibile fruire di una spiaggia del genere, circondati da un mare limpido e cristallino.
Sul territorio italiano, d’altronde, sono presenti tantissime località marittime degne di nota, tra le quali possiamo sicuramente annoverare la Puglia e il Salento, gettonatissimi tra i vacanzieri, sia italiani che stranieri, per la bellezza di cui sono caratterizzate.
C’è – però – un ulteriore posto da poter prendere in considerazione per le proprie vacanze estive e che – forse – non tutti conoscono: può essere davvero considerato un paradiso in terra, un vero e proprio gioiello tutto da scoprire.
La spiaggia bianca e pulita che sembra caraibica: dove si trova
Tra le mete da tenere in considerazione per rilassarsi in riva al mare possiamo scegliere sicuramente Cala Violina Scarlino, una spiaggia da sogno caratterizzata da pulizia e bellezza uniche.
Tale distesa di sabbia, dunque, si trova all’interno della riserva naturale di Scarlino, in provincia di Grosseto, e sappiate che non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. La sabbia di questa spiaggia, oltre ad essere particolarmente candida, è caratterizzata infatti da piccoli granelli di quarzo che, quando si calpestano, producono un particolare suono.
La spiaggia, inoltre, è bagnata da un mare limpido e trasparente, caratterizzato da colori che cambiano di continuo, oscillando dal verde all’azzurro intenso. Si tratta – dunque – di un luogo da preservare e, per questo motivo, l’accesso alla spiaggia è consentito a un massimo di 700 persone su base giornaliera.
Oltre a questa meravigliosa spiaggia in stile caraibico vi possiamo consigliare anche la spiaggia di Rosignano che si trova nelle vicinanze di Livorno e che, per la sua incredibile bellezza, è stata definita “Caraibi d’Italia“. Infine, ci sono spiaggia di San Teodoro e Cala d’Aarena, nei pressi dell’Asinara, nonché Cala Brandinchi, che, di solito, è chiamata “la piccola Tahiti“.