Non tutti possono scegliere di partire alla volta delle suggestive spiagge di sabbia bianca della Costa Rica, sulle coste rocciose o spiagge acciottolate della Croazia o raggiungere il mare cristallino della Grecia o la fine sabbia dorata di Malta. Questo non significa, però, che la scelta non debba ricadere su incantevoli località balneari del Lazio capaci di offrire a residenti e turisti affascinanti paesaggi marini con acqua trasparente, sabbia fine e dorata e un paesaggio circostante con un fantastico panorama e, non di meno, un territorio intriso di storia.
Anche per quest’estate 2024 è stata stilata una classifica delle spiagge laziali più pregevoli e invitanti e immancabilmente ai primi posti svetta Sperlonga. Che sia per trascorrere un lungo fine settimana o per fermarsi più a lungo, la piccola cittadina pontina mette a disposizione dei suoi visitatori un luogo incantevole caratterizzato da spiagge larghe di sabbia finissima e un mare limpido. A seconda delle esigenze offre la possibilità di raggiungere stabilimenti attrezzati, come il Lido Grotta dei Delfini, a misura di bambino, ma anche località balneari più selvagge.
A pochi chilometri di distanza da Sperlonga, sempre bagnato dal Mar Tirreno, c’è un altro centro turistico altrettanto incantevole propone ai suoi ospiti soluzioni diverse, Gaeta. Sul territorio di questa cittadina, assai rinomata è la spiaggia dei ‘300 gradini’, così chiamata proprio perché accessibile attraverso una scalinata di 300 gradini. Un arenile più selvaggio circondato da una folta vegetazione, per quanto con sabbia molto fine e uno splendido mare. Non si tratta di una soluzione che può interessare famiglie con bambini che, invece, possono optare per la vicina spiaggia di Serapo che garantisce tutte le attrezzature e anche attività di intrattenimento per i più giovani bagnanti permettendo anche ai genitori di concedersi qualche ora di relax.
Nel ventaglio di possibilità offerte ai turisti che decidono di trascorrere le proprie ferie estive nella Regione Lazio, un’altra spiaggia molto gettonata è quella di Capocotta, situata sul litorale romano tra Castel Porziano e Tovaianica. Anche in questo caso le opzioni sono diverse, è possibile sia scegliere di raggiungere le spiagge libere con chioschi, sia spiagge attrezzate, oltre a un’oasi naturista autorizzata. A rendere tanto suggestiva e invitante i quasi due chilometri di spiaggia di Capocotta sono le formazioni dunali attraversate da macchia mediterranea e la qualità delle acque, cristalline e con fondale sabbioso.
E quando si parla di bel mare come non approdare sulle coste dell’isola di Ponza? Sono tante le spiaggette invitanti che offrono spiagge incontaminate e mare cristallino e, tra le più rinomate c’è quella di Cala Fonte che offre un fondale marino spettacolare del quale godere anche facendo snorkeling. Suggestiva, sognante, ammaliante la famosa spiaggia di Chiaia di Luna, uno spicchio di Luna dove immergersi in acqua turchese e brillante e passeggiare sulla fine ghiaia, caratteristiche che la rendono estremamente rinomata e fotogenica.
Tra le mete estive più note e di successo figurano anche il Moai Beach e la Bau beach, la prima a Passoscuro, l’altra a Maccarese, entrambe nel Comune di Fiumicino. Ciascuna nota per peculiarità differenti la prima accoglie i bagnanti su una spiaggia libera attrezzata, con mare ondoso che la rende anche meta di appassionati surfisti; l’altra un arenile nel quale è possibile condividere la giornata di mare insieme ai nostri affezionati amici a quattro zampe liberi di scorrazzare e di divertirsi e godere del relax insieme ai padroni.
Non meno rinomati sono i cinque chilometri di litorale che caratterizzano la spiaggia di Ostia, dove è possibile trovare luoghi incontaminati con mare, spiagge e dune attraversate da macchia mediterranea e mare. Tra gli stabilimenti più noti e anche quest’anno nella top list delle spiagge più gettonate c’è il V Lounge Beach che coccola i suoi clienti con una serie di servizi, non solo spiaggia attrezzata, ma anche una piscina privata, una terrazza vista mare e un ristorante con menù variegato.
A chiudere la lunga lista di stabilimenti che anche in questo 2024 si confermano tra le mete prescelte da residenti e visitatori che raggiungono il Lazio per trascorrere le proprie vacanze al mare c’è una piccola caletta su Monte d’Oro a Scauri, frazione di Minturno, la cosiddetta Spiaggia dei Sassolini. Una piccola fetta di Paradiso immersa nella natura incontaminata con mare cristallino e spiaggia, ovviamente, di sassolini.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…