Sorpresa nei mari, individuata una nuova specie: mai visto niente di simile

Individuata una nuova specie nei mari della Cina: si tratta di una nuova specie di polpo, finora scambiata per polpo comune. Qualcuno lo ha addirittura già mangiato.

Individuata una nuova specie
Individuata una nuova specie – viaggi.nanopress.it

Oggi, 8 ottobre, è la Giornata Mondiale del Polpo, e quale giorno potrebbe essere migliore di questo per parlare proprio di una nuova specie di polpo individuata di recente?

Individuata una nuova specie di polpo nei mari della Cina

Il polpo è da sempre tra gli animali marini più affascinanti e dalla bellezza particolare. Si tratta di una delle specie più antiche del mondo sottomarino, caratterizzata da otto tentacoli, tre cuori e una straordinaria intelligenza. I suoi colori sono tra i più svariati, così come le sue forme e dimensioni: alcuni sono addirittura capaci di mimetizzarsi cambiando colore per proteggersi dai predatori.

Tra le specie più diffuse, troviamo il polpo comune, presente anche nei mari italiani. A questo proposito, una recente scoperta ha dimostrato l’esistenza di una nuova specie che per molto tempo la gente del luogo ha confuso proprio per polpo comune.

Callistoctopus xiaohongxu
Callistoctopus xiaohongxu – viaggi.nanopress.it

La scoperta sensazionale

Un team di scienziati dell’Ocean University della Cina ha scoperto per caso l’esistenza di una nuova specie di polpo arancione. Nessuno si aspettava di potersi trovare di fronte a una sensazionale scoperta: il tutto è avvenuto mentre gli studiosi stavano raccogliendo alcuni campioni di cefalopodi nei pressi dell’isola di Dongshan.

Subito i biologi marini hanno capito che ciò che stava davanti ai loro occhi non erano esemplari giovani di polpo comune (octopus minor) come si era creduto fino in quel momento, ma una specie del tutto nuova. Il nuovo polpo arancione è stato chiamato Callistoctopus xiaohongxu, in onore della provincia nella quale i ricercatori hanno ritrovato la specie; i risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista ZooKeys.

“Le acque sudorientali della Cina, a causa dell’influenza di forti correnti calde, forniscono condizioni ambientali perfette per un’abbondante biodiversità marina.”

La cosa che ha lasciato ancora più di sasso è che, a causa della somiglianza al polpo comune, qualche esemplare della nuova specie è stato persino mangiato in Cina, visto che è cosa molto comune pescare e destinare alla cucina questi animali marini.

Polpo comune
Polpo comune – viaggi.nanopress.it

Le caratteristiche del Callistoctopus xiaohongxu

Il Callistoctopus xiaohongxu vive nelle acque tropicali e temperate degli oceani, in particolare nel Mar Cinese Orientale e in quello Meridionale. Il polpo si assomiglia moltissimo agli esemplari più giovani di polpo comune ed è caratterizzato dalle piccole dimensioni e dal colore rossastro scuro. Con questa scoperta, il numero delle diverse specie di Callistoctopus presenti in Cina sale a 10. Molte di queste vengono pescate per il consumo umano come il Callistoctopus macropus e Callistoctopus ornatus.

La sua lunghezza è compresa tra i 4 e gli 8 centimetri circa e il suo peso da adulto raggiunge i 40 grammi.

I polpi del genere Callistoctopus sono noti anche con il nome di polpi macchiati o notturni. Nel Mar Mediterraneo ne vive una specie soltanto, la Polpessa o Callistoctopus macropus, lunga fino a un metro e mezzo e pesante fino a circa 2 chili. La Polpessa viene spesso erroneamente scambiata per la femmina del Polpo, ma in realtà si tratta di un animale del tutto differente, completamente a parte. Si differenzia dal polpo soprattutto per i suoi tentacoli più lunghi e per le macchioline bianche presenti su tutto il suo corpo.