Sono tutti convinti che sia la Thailandia e invece è un posto italiano, ecco quale

Un luogo incantevole e unico, che offre una combinazione perfetta di bellezza naturale, storia, cultura e attività all’aria aperta. Un lago dalle acque turchesi immerso in un panorama mozzafiato.

Posto italiano
Posto italiano – viaggi.nanopress.it

Il Lago di Braies, si trova immerso nelle cime delle Dolomiti, nell’Alto Adige, circondato dalle montagne, come la Croda del Becco e i Dodici Apostoli, e  da folte foreste verdi di abeti.

Le sue acque verde smeraldo, abitate da barchette a remi di legno come fossero sospese in aria, vi faranno innamorare di questo posto, che attira milioni di viaggiatori tutti gli anni. Un luogo di una folgorante bellezza. E rimarrete stupiti che si trovi proprio in Italia.

Il Lago di Braies

Il Lago di Braies si trova all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies, a un’altitudine di 1.496 metri.

Chiamato “la Perla delle Dolomiti”, questo lago, oltre ad essere il più suggestivo dell’Alto Adige, è anche il più profondo, può raggiungere una profondità di ben 36 metri.

Questo lago tanti anni fa era un luogo dove regnava la pace assoluta, solo per appassionati di sport, ciclisti o amanti di trekking. Oggi invece è una meta famosissima che accoglie milioni di visitatori ogni anno.

A seconda delle stagioni il lago può regalare emozioni, colori e panorami differenti.

Panorama Lago di Braies, Alto Adige
Panorama Lago di Braies, Alto Adige – viaggi.nanopress.it

In inverno il lago si ghiaccia, tutte le cime delle montagne sono imbiancate e le temperature sono molto basse. Ma è uno spettacolo suggestivo, che vi offre anche la possibilità di sciare o fare delle ciaspolate davvero suggestive.

In autunno i colori sono più caldi, e la nebbia che circonda il lago crea un’atmosfera unica. In questa stagione potrete trovare meno affollamento.

In estate e primavera, invece, il clima è perfetto, ma ovviamente sono le stagioni più affollate.

Come arrivare

Al Lago di Braies, si può arrivare in auto, in navetta, in bicicletta o a piedi.

In auto basterà percorrere la SS49 verso Brunico, ed arrivare allo svincolo per Braies.
Arrivati, potete lasciare la macchina in uno dei parcheggi della Valle. Il Lago lo troverete vicinissimo.

La navetta (consiglio di prenotarla online) potete prenderla da Dobbiaco e da Monguelfo e vi porterà direttamente vicino al Lago di Braies.

Se invece siete degli amanti dello sport e della natura, potere fare il percorso in bicicletta, che vi regalerà dei sentieri con panorami bellissimi.
Percorrendo la pista ciclabile fino a Farra, dalla Val Pusteria, basteranno circa 45 minuti per arrivare al Lago.

Una volta arrivati vi consiglio di parcheggiare la bici e godervi il Lago a piedi, poiché i sentieri intorno sono particolarmente stretti.

Percorsi lungo il Lago di Braies, Alto Adige
Percorsi intorno al Lago di Braies, Alto Adige – viaggi.nanopress.it

In ultimo, potete invece arrivare al Lago di Braies, direttamente a piedi.
Il percorso più breve parte da Segheria e arriva a Farra, percorrendo circa 5 chilometri.
Altrimenti, dalla stazione di Monguelfo, potrete seguire il sentiero attraversando tutta la Valle di Braies; questo percorso è lungo circa 13 chilometri.

Cosa fare

Le attività da poter fare al Lago di Braies sono davvero tante e possono soddisfare tutti, da chi ama lo sport a chi invece ama di più la tranquillità.

Quando la superficie dell’acqua lo permette, non in inverno quindi, potrete noleggiare le caratteristiche barche a remi e fare il giro del lago, vi regalerà un momento davvero unico, di relax, ma anche romantico, se siete alla ricerca di un’occasione speciale.

Un tempo, le barchette di legno, erano l’unico modo per poter raggiungere la riva opposta, oggi, invece, è possibile passeggiare tranquillamente e fare tutto il giro del lago, godendosi il panorama e i magici scorci che questo luogo incantato regala.

Lago di Braies, Alto Adige
Lago di Braies, Alto Adige – viaggi.nanopress.it

Mi raccomando però, il lago non è balneabile! Quindi, nonostante la tentazione, non tuffatevi!

Per chi a voglia di fare un’escursione a piedi, questo è sicuramente il luogo perfetto per regalarvi un’esperienza perfetta. Le stagioni migliori sono l’estate e l’autunno, quest’ultimo perfetto poiché le rive del lago sono meno affollate.

È possibile seguire due diversi sentieri, il numero 19 e il numero 20.

Il percorso numero 19, parte dai piedi della montagna Croda del Becco e si immerge nella Val Foresta.
Una camminata all’interno del bosco, con una vista spettacolare sul maestoso Monte Nero. Seguendo lo stesso percorso è possibile anche raggiungere la Valle dei Larici.

Scegliendo il sentiero numero 20, invece, si sale dal Lago di Braies fino a Pra della Vacca. Questo è sicuramente il percorso più impegnativo, ma alla fine vi regalerà una vista mozzafiato sulla Val Pusteria e sulle Alpi centrali.

Un altro percorso da consigliarvi, altrettanto panoramico, ma più semplice, è il sentiero di Prato Piazza, che si trova a un paio di minuti di auto dal lago.

Per comodità, è possibile partire direttamente da Prato Piazza, parcheggiando la macchina direttamente qui. Passeggiando circondati dalla natura, attraversando boschi e pascoli, arriverete al rifugio di Vallandro.

Proseguendo, arriverete alla cima del Monte Specie, e qui vi attenderà uno spettacolo davvero emozionante. Potrete ammirare il Monte Paterno, le Tre Cime di Lavaredo e la Cima Piatta.

Un panorama assolutamente da non perdere.

Impostazioni privacy