In Europa ci sono delle isole che sono considerate le più antiche del continente. Ecco di quali si trattano.
Nel nostro continente ci sono tantissimi posti da esplorare e lo sanno bene i turisti che ogni anno grazie al turismo di massa si recano in Europa per visitare le capitali e altri paesi che sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche.
Il motivo che spinge queste persone a visitare il nostro continente è dovuto alla massiccia presenza di opere d’arte e di cultura che si è sviluppata nel corso dei secoli. E anche alla presenza di una determinata vegetazione e fauna che regala splendidi panorami.
Molte isole dell’Europa sono le mete preferite dei turisti, specie nei periodi estivi, basti pensare alla Sicilia e la Sardegna. Le maxi isole italiane che vengono prese d’assalto tra giugno e settembre per via delle loro acque cristalline.
Anche altre isole italiane vengono visitate durante tutto l’anno come ad esempio Capri sulla costa amalfitana. O Murano e Burano nel Veneto che partendo da Venezia sono visitabili grazie ad un vaporetto.
Ci sono alcune isole che sono più antiche di quelle italiane e di tutte le altri presenti in Europa e la loro origine risale a 500 milioni di anni fa, durante l’era Paleozoica quando sono emerse sulla terra.
Stiamo parlando delle isole che formano l’arcipelago delle Ebridi Esterne e delle Ebridi Interne e si trovano in Scozia al largo della costa occidentale e sono considerate le più antiche di tutto il continente europeo.
Tra queste isole, che sono cambiate nel corso degli anni, troviamo in quelle delle Ebridi Esterne, quella di Lewis e Harris, North Uist, South Uist e Barra. Mentre tra le Ebridi Interne troviamo Skye, Mull, Islay e Jura.
Proprio per via del fatto che nei millenni il loro aspetto è cambiato così come anche la loro morfologia, non è stato possibile capire quali tra queste è la più antica di tutte quante e per tanto l’intero complesso è stato definito come il più vecchio di tutta Europa.
Queste isole si presentano ai turisti come una vera e propria attrazione regalando spettacolari panorami. E paesaggi naturali fatti di spiagge, colline, montagne, laghi e foreste.
Grazie alla ricca presenza di verde, è una delle mete preferite dagli escursionisti e dagli avventurieri che si addentrano nella ricca vegetazione presente su queste isole e si lasciano trasportare dalla storia culturale di questi posti.
Queste isole, hanno fatto della pesca e dell’agricoltura il loro punto forte. E ancora oggi è possibile assistere ad esibizioni della loro musica popolare che si esprime attraverso canti a cappella, chitarra, zampogna e strumenti locali come il fiddle.
Nelle isole Ebridi c’è anche un’antica tradizione tessile che risale al 1800 dove viene utilizzata la lana delle pecore per creare tessuti molto resistenti al clima che si respira al loro interno.
Questi capi d’abbigliamento, sono apprezzati in tutto il mondo e sono diventati un trend della moda che ancora oggi viene utilizzato.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…