Sono aperti i tour guidati al castello della Regina Elisabetta II

Il famoso castello della Regina Elisabetta II, la residenza di Balmoral che si dice amasse molto, apre ai tour guidati: cosa aspettarti.

balmoral
Balmoral – (foto X Balmoral Castle) viaggi.nnaopress.it

Il fascino dei luoghi che hanno accompagnato fino all’ultimo la vita della compianta regina Elisabetta II d’Inghilterra non è ovviamente ancora sopito. Uno dei motivi è che una delle residenze più famose è ora disponibile come meta di tour guidati. Si tratta di esperienze un po’ costose ma che permettono di entrare nel castello della Regina Elisabetta in un modo molto intimo.

Nel castello della Regina Elisabetta II

Abbiamo tutti imparato a pronunciare correttamente Balmoral e a riconoscerlo come una delle residenze della famiglia reale inglese. Il castello di Balmoral è improvvisamente diventato famosissimo. Si tratta però di una dimora che la famiglia reale tutt’ora utilizza per le proprie vacanze.

castello interno
Un interno della residenza – (foto X Balmoral Castle) viaggi.nnaopress.it

Non siamo di fronte quindi ad uno di quei castelli disabitati che sono stati trasformati in un museo o in un monumento. Una condizione estremamente particolare. L’idea quindi di poter entrare anche solo per una manciata di ore dentro il castello della Regna Elisabetta è qualcosa che i fan della monarchia britannica, o i curiosi, non possono lasciarsi sfuggire. Per accomodare le vacanze dei Reali d’Inghilterra va subito detto che le prenotazioni per i tour non possono essere effettuate nei mesi di agosto e settembre.

A partire da ottobre e fino a dicembre, invece sono previste alcune aperture settimanali per quello che riguarda però gli spazi all’aperto. Ma che cosa si può vedere all’interno del castello? Quanto costa il biglietto e come sono organizzati i tour?

Una esperienza davvero reale

Il castello residenza di Balmoral è già in parte aperto al pubblico, anche se come dicevamo prima in alcuni periodi dell’anno soltanto. Finora però i curiosi erano stati tenuti nei giardini o al massimo all’interno della sala da ballo dove si svolgono periodicamente delle mostre d’arte. I tour invece promettono di attraversare effettivamente la residenza. Non è più possibile prenotare per i tour di quest’anno ma puoi già metterti in allerta per quelli dell’anno prossimo anche perché, quando lo scorso mese di aprile sono state aperte le prevendite, tutti i biglietti sono stati venduti in appena 24 ore. Forse perché il tour attraversa molte più stanze e soprattutto attraversa stanze che sono attualmente utilizzate dai reali d’Inghilterra.

È per esempio visibile al pubblico la stanza in cui Re Carlo tiene la sua collezione di acquerelli e le altre camere in cui vengono riposti gli abiti della famiglia. Viene anche aperta al pubblico la biblioteca e la sala da pranzo in cui i reali si riuniscono quotidianamente.

Nel tour è inserita anche la famosa stanza, un salotto, in cui a settembre del 2022 la regina Elisabetta II fu fotografata pochi momenti prima di accogliere quella che doveva diventare la nuova primo ministro d’Inghilterra: Liz Truss. Il costo dei tour varia da 60 sterline, per un ingresso senza visita, e arriva a 150 sterline se si vogliono mettere insieme sia il tour guidato sia il tè pomeridiano da gustare all’interno del castello.

Impostazioni privacy