Queste persone sollevano la pietra rosa al centro del monumento degli antichi Romani ed ecco cos’è che trovano. Non hanno trovato solo una cosa ma tantissimi reperti che hanno cominciato a studiare nel dettaglio. Alla fine sono arrivati a questa conclusione ma continueranno a studiare la zona per poter risalire ad altri oggetti e informazioni.
La scoperta è davvero sensazionale e la sua notizia sta facendo il giro del mondo. In questo sito archeologico in Inghilterra è stata fatta una scoperta davvero incredibile da parte degli archeologi che probabilmente soltanto in pochi si sarebbero mai aspettati. Vi sveliamo cosa si sa fino a questo momento, nonostante gli studi stiano continuando e chissà a quali notizie porteranno in futuro.
È un monumento degli antichi Romani
Dopo avervi rivelato la natura di quest’oggetto utilizzato dagli antichi romani, ora vi parliamo di una recente scoperta avvenuta nella campagna di Gloucester, nel Sud-Ovest dell’Inghilterra. Qui un team di archeologi ha lavorato a fondo con Cotswold Archaeology, Operation Nightingale e CaSiteTeam, e tutti insieme sono riusciti a tirare fuori da quel sito archeologico qualcosa di davvero sorprendente.
Questo è uno spazio dove non si sapeva che sorgesse un monumento degli antichi Romani, che ora è stato recuperato. E sono vari gli esperti che stanno approfondendo la questione per comprendere effettivamente di cosa si tratti nello specifico. Di seguito vi spieghiamo tutto ciò che sarebbe avvenuto.
Sollevano la pietra rosa ed ecco cosa trovano
Gli studiosi hanno sollevato la pietra rosa ed ecco cos’hanno trovato. Si tratta di una piattaforma circolare di circa 8 metri di diametro, che accoglieva una pietra rosa al suo interno. E sotto questa pietra sarebbe venuto alla luce anche un oggetto di bronzo, che è un vero e proprio frammento di osso di teschio maschile! E poi ancora è presente anche l’osso di un piccolo cavallo.
E non è tutto, perché sempre nello stesso sito archeologico sarebbero state recuperate anche delle monete romane, che risalirebbero al periodo del Tardo Impero; e poi ancora una spilla di bronzo e delle ceramiche sigillate. E quindi gli esperti pensino che si tratti di una una rotonda romana, che probabilmente sarebbe un mausoleo. Ma questi archeologi non sarebbero assolutamente i primi ad averla trovata. Infatti, secondo alcune teorie l’area sarebbe già stata smontata proprio per recuperare certi materiali. Successivamente sarebbe stata utilizzata per sepolture anglosassoni. Ma a chi sarebbe appartenuto questo mausoleo? Gli esperti ipotizzano che potrebbe essere appartenuto a una famiglia di coloni romani. Proprio per tale ragione hanno deciso di mettersi alla ricerca di altre potenziali sepolture e chissà anche di una strada antica e di una villa rustica.