Tokyo è una meta da sogno per tanti viaggiatori ma devi mettere in lista anche visitare Osaka, la città più amichevole del Giappone.
Il Giappone è una meta dei sogni per tantissimi viaggiatori. Ed è chiaro che la città su cui tutti o quasi puntano è Tokyo. La capitale futuristica del Paese del Sol Levante in cui tradizioni millenarie vivono fianco a fianco con le più moderne diavolerie tecnologiche. Ma oltre a Tokyo c’è almeno un’altra città che vale la pena inserire nella tua personale lista dei desideri: la città di Osaka. Quella che viene definita la città più gentile di tutto il Giappone.
Dotombori
Lungo il canale Dotombori si trova il quartiere che porta lo stesso nome. Si trova nei pressi della stazione Namba ed è uno di quei luoghi che vanno visitati in almeno due orari diversi. Se vuoi qualcosa di tranquillo, passeggiando lungo il canale e assaggiando il cibo giapponese, anche in versione street food, devi muoverti la mattina presto.
il canale si popola infatti rapidamente e poi diventa affollatissimo quando cala il sole. Dopo il tramonto questo quartiere è un crogiolo di locali e localini. Oltre al cibo, ricordati sempre di cercare le sale giochi. Nonostante il Giappone sia infatti assolutamente tecnologicamente avanzato, c’è ancora una tradizione di vecchi Arcade da ritrovare molto spesso nei seminterrati sotto i konbini, l’equivalente dei nostri minimarket in cui mangiare a poco prezzo.
Il Castello
Tra le immagini più iconiche se si cerca il Giappone online c’è quella di un castello bianco con finiture verdi e oro. E il castello di Osaka. Costruito per la prima volta nel 1583 per volere di Toyotomi Hideyoshi a suggello dell’unificazione del Paese, il palazzo è stato oggetto di una serie di vicissitudini che hanno portato alla sua distruzione e ricostruzione.
Nel 1931 è stato ricostruito in versione più moderna, tralasciando i materiali originali e passando al cemento. All’ottavo piano di questa struttura (che è visitabile) si può avere una visuale a 360 gradi su tutta la città a un prezzo molto più contenuto rispetto agli altri skydeck. Il giardino intorno al castello molto spesso si anima con artisti di strada che suonano mentre la struttura incombe su di loro illuminata dai neon.
Parco Irakata
Osaka non è soltanto il luogo in cui è possibile visitare Legoland oppure il parco dedicato agli Universal Studios. È anche una città in cui è possibile trovare un parco di divertimenti alla vecchia maniera, che è anche il più antico della zona: la prima apertura del parco Irakata risale infatti al 1910 e la particolarità è che le varie attrazioni sono state posizionate seguendo l’orografia della zona, sfruttando quindi anche i piccoli avvallamenti e le colline. Nei pressi si trova anche lo zoo.
Un treno di gatti!
Giappone e gatti sono legati indissolubilmente. Per gli amanti dei neko, a circa un’ora e mezza a sud di Osaka, vicino Wakayama c’è una stazione da cui parte un treno molto speciale per la stazione di Kishi: il treno a forma di gatto alla cui stazione lavora anche il gatto capotreno. Per tanti anni qui ha lavorato il gatto Tama che però adesso è stato sostituito da Nitama.