Il mare bollente di 2,6° sopra la media. Chiunque si sia immerso nel mare di questa regione ha trovato un’acqua straordinariamente calda per il mese di luglio.
In questa regione il mare ha raggiunto temperature anomale, con valori fino a 2,6°C sopra la media stagionale.
Chiunque si sia immerso nel mare della ragione interessata ha trovato un’acqua straordinariamente calda per il mese di luglio.
Il professor Roberto Danovaro, esperto di biologia marina all’Università politecnica delle Marche, afferma che la situazione è atipica:
“Situazione mai osservata prima”.
Roberto Danovaro ha registrato temperature di 29 °C vicino alla riva e di 28 °C a 50 m dalla costa.
Nonostante l’acqua calda possa sembrare piacevole, il professore avverte che le temperature rilevate sono paragonabili a quelle del Mar Rosso e del triangolo dei Coralli.
I dati dimostrano che le temperature sono in aumento da nord a sud, con 27,8 °C a Pesaro e 28,9 °C a porto San Giorgio.
La media stagionale varia da 25,8 °C a nord a 26,2 °C a San Benedetto del Tronto, con un’anomalia che va dai +2 °C di Pesaro hai +2,9 °C di porto San Giorgio.
Il caldo intenso non si limita soltanto al mare. Nella regione interessata le temperature hanno sfiorato i 40 °C all’ombra ed un picco di 39,8 °C registrato in una specifica località. Le notti non offrono sollievo, soprattutto nelle aree urbane in cui le isole di calore persistono.
Temperature simili ai Tropici, il mare bollente di questa regione
Il caldo intenso non si limita al mare. L’intera regione delle Marche è colpita da temperature che sfiorano i 40 °C all’ombra. Il caldo e l’afa continueranno almeno fino a venerdi 19 luglio 2024:
«Almeno fino a venerdì – informa il Servizio Agrometeo dell’Amap – l’anticiclone nord-africano continuerà ad essere il protagonista indiscusso della scena meteorologica italiana. Oltre alle giornate soleggiate, il caldo continuerà ad essere intenso su gran parte delle regioni (specie quelle del Centro-Sud) per il continuo pompaggio di aria calda dal Nord Africa, con afa intensa e disagio bioclimatico nei grandi centri urbani».
Per quanto riguarda il fine settimana, l’indebolimento dell’anticiclone subtropicale potrebbe portare temporali al Nord e sul medio Adriatico, con un calo lieve delle temperature:
«qualche temporale anche intenso al Nord e sul medio Adriatico, fenomeni associati a locali abbassamenti della temperatura – scrive l’Amap –, ma in un contesto ancora di temperature sopra la media».
Il surriscaldamento del mare nelle Marche ed il caldo estremo a terra segnano un luglio senza precedenti.
Gli esperti e le autorità locali monitorano attentamente la situazione. Nel frattempo si spera in un abbassamento delle temperature e in qualche precipitazione ristoratrice per i prossimi giorni.