Alcuni animali sono tornati sul Tevere spaventando tutti gli abitanti di Roma. Ecco di quali si trattano.
Roma è una delle città più belle del mondo e recentemente è stata inserita al secondo posto delle città più fotografate di sempre, subito dopo New York, per via delle sue bellezze architettoniche.
Infatti, la nostra Capitale, regala non solo bellissimi monumenti ma anche scorci che ricordano la storia dell’antica Roma che si possono ammirare in ogni quartiere e che la moderna urbanistica non l’ha sopraffatta.
Tevere: ecco l’animale avvistato a Roma
Ma in questa città, ci sono dei problemi riguardanti ad alcuni animali che sono tornati a far visita ai cittadini del Capoluogo del Lazio, dopo tanto tempo, facendoli impaurire per la loro presenza.
Non è la prima volta che alcuni animaletti popolano Roma. Prima di tutti sono stati i topi che adesso sono diventati sempre più grandi e si possono trovare intenti a procacciarsi del cibo.
Lo stesso che devono dividere con i piccioni che, anche loro, sono aumentati negli ultimi anni, ma a distogliere l’attenzione da questi animali, qualche anno fa sono arrivati i gabbiani.
Questi, di grandi dimensioni, li hanno visti arraffare cibi in ogni posto e senza farsi problemi li hanno visti posizionarsi anche su cofani di macchine sorprendendo tutti quanti coloro che li vedevano.
Ma negli ultimi anni, erano i cinghiali ad essere la specie animale più vista nella capitale, ma recentemente hanno notato nuovamente un’altra specie nei pressi del fiume Tevere.
Il ritorno delle nutrie
Si tratta delle nutrie, e hanno avvistato una di loro nei giorni scorsi attraversare tranquillamente Piazza Cavour come se fosse abituata ai suoni dei clacson e al caos cittadino.
Di solito, quando questi animali vengono avvistati in luoghi urbani, significa che sono in cerca di cibo e molto probabilmente si stava recando nei pressi di un cassonetto per cercare qualcosa da mettere sotto i denti.
I cittadini di Roma, oramai non ci fanno più caso alla presenza di animali non del tutto territoriali nella Capitale, ma molti di loro, invece, rimangono spaventati all’idea di essere attaccati da uno di questi.
Di solito, le nutrie non sono una specie animale aggressiva, e diversamente da quanto si possa credere, sono docili e simili ad animali come le cavie e i cincillà, quindi completamente innocue.
Inoltre, la loro dieta è vegetariana e sono ghiotte di carote e nonostante vivono nei pressi di laghi e acque non portano malattie pericolose dell’uomo ma qualora si viene morsi da una di questi è sempre meglio rivolgersi ad un medico.
La presenza di questo animale in Italia è dovuta agli allevatori, che le hanno liberate quando il commercio di pelliccia di questo animale non è andato più di voga e quindi non hanno saputo più cosa farne.
Nella città di Vicenza, in Veneto, ad esempio, nel parco Querini è possibile trovare, oltre numerosi conigli, galli e galline, anche numerose nutrie che vivono tranquillamente a proprio agio con gli abitanti e i visitatori.