Siamo in Italia e qui si parla catalano: dove ci troviamo e perché accade

Esiste un posto in Italia dove si parla il catalano: dove si trova precisamente e perché ciò si verifica proprio in questo luogo. 

Alghero
Siamo in Italia e qui si parla catalano: dove ci troviamo e perché accade (viaggi.nanopress.it)

In una zona d’Italia si parla il catalano: si tratta, dunque, di una vera e propria eccezione sul territorio italiano, per la quale, d’altronde, esiste una specifica spiegazione. Scopriamo, dunque, dove si trova questo posto e perché questa lingua spagnola è parlata tra gli abitanti.

Il posto in Italia dove si parla il catalano

In Italia, esiste un posto dove si parla il catalano, oltre all’italiano e il dialetto: ci riferiamo ad Alghero, in Sardegna. In questa meravigliosa città dell’isola, infatti, esistono delle minoranze linguistiche che parlano – per l’appunto – questo idioma tipico della Spagna.

Certamente, si tratta di una vicenda alquanto particolare che è collegata, ad ogni modo, a diversi eventi storici che, nei fatti, hanno permesso a tale lingua di resistere, in territorio sardo, alle sfide del tempo.

C’è da dire, infatti, che da ben 700 anni in questa città, in provincia di Sassari, è parlato l’algherese, che – in sostanza – è un dialetto della lingua catalana.

Le vicende storiche che spiegano la presenza di tale lingua

Alghero è stato al centro di una serie di dispute economiche e politiche che si sono succeduta a partire dal Medioevo, periodo dal quale era una delle città al centro di diversi giochi di potere e di guerre tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa, nonché il Regno di Aragona, che aveva come capitale culturale Barcellona, città nella quale, per l’appunto, si parlava il catalano e il giudicato di Arborea.

Gli stati in questione, infatti, si affrontavano di continuo e disfacevano alleanze, al fine di avere il controllo su questo specifico territorio dell’isola.

Per questo motivo, dunque, il catalano divenne una delle lingue parlate sul posto. La lingua, dunque, che è sopravvissuta al passare dei secoli, caratterizzati certamente sul posto da diversi conflitti, messi in atto, al fine di avere il controllo totale sulla città e, in generale, sull’isola stessa. Ciò, dunque, portò alla nascita di quello che è definito l’alguerés, ossia il catalano di Alghero.

Porto di Alghero
Porto di Alghero (viaggi.nanopress.it)

Col passare degli anni, però, questa lingua è rimasta isolata rispetto al catalano parlato in Catalogna. È, inoltre, caratterizzata da diverse specifiche legate alla lingua medievale, che la differenziano dalla lingua madre.

A partire dal secondo Dopoguerra, però, l’algherese ha iniziato a recedere, a favore prima del sardo e poi dell’italiano: infatti, si stima che, fino ai primi anni 2000, solamente il 20% della popolazione utilizzava l’algherese per comunicare.

Al fine di tutelare il dialetto catalano, a tale lingua è stato conferito lo status di lingua ufficiale nel 1997, da parte della  Regione Sardegna e, poi, nel 1999, dallo Stato italiano.

Impostazioni privacy