Si trovano in mare, hanno l’aspetto tenero ma sono velenosissime: fai attenzione

Esistono degli animali che hanno un aspetto davvero tenero, ma non fatevi ingannare. In realtà si tratta di alcuni esemplari davvero velenosissimi. Si trovano in mare, scopriamoli insieme.

Si trovano in mare e sono velenose
Si trovano in mare e sono velenose – viaggi.nanopress.it

Il mondo animale affascina tutti noi, in modalità diverse. Ogni giorno leggiamo curiosità circa specie rare, nuove scoperte, addirittura peculiarità mai evidenziate. Esistono specie che sono note principalmente per la loro pericolosità, ed altre che invece inteneriscono grazie al loro aspetto così innocuo, che mai farebbe pensare di dovercisi tenere a distanza. Oggi vi raccontiamo di una specie che potrebbe trarre in inganno chi la dovesse incontrare. Scopriamo perché.

Si trovano in mare e sono velenosissime, ecco di che si tratta

La specie di cui parliamo oggi appartiene al mondo marino. E sappiamo che nei nostri mari sono diversi gli esemplari pericolosi. Molti di questi in realtà sono anche noti per l’aspetto pacifico, altri invece a dispetto dell’estetica si rivelano innocui.

Quella cui facciamo riferimento è la Jorunna Parva, un esemplare appartenente alla famiglia dei molluschi nudibranchi. Molti le chiamano lumachine di mare. L’aspetto è veramente tenero ed è presto spiegato il perché. Sono di colori diversi che vanno dal bianco al giallo. La forma è però davvero particolare perché sembra avere una struttura che ricorda quella di un coniglietto morbidissimo.

si-trovano-in-mare
Mondo marino – viaggi.nanopress.it

Si nota immediatamente la presenza sul corpo di caryophyllidae, che altro non sono che piccolissimi turbecoli spinosi. A noi sembreranno una mera composizione estetica, in realtà per loro sono delle vere e proprie “antenne”, il centro nevralgico delle loro capacità sensoriali. L’aspetto di un coniglietto lo si deve invece ai irinofori. Sembrano delle orecchie e infatti si tratta di recettori che utilizzano per captare l’ambiente che le circonda. Senza di questi non potrebbero nutrirsi o accoppiarsi.

Vi basterà osservare bene le foto di questi esemplari: somigliano a dei peluche kawaii, o ad un gadget per bambini. Sono anche grandi poco più di un centimetro. Lascia dunque senza parole che questi minuscoli esserini che si trovano in mare, possano addirittura rappresentare un pericolo. Eppure è così, ed ha a che fare con la loro sopravvivenza.

Le pericolose Jorunna Parva

Sono diverse le ricerche condotte su questi esemplari che spiegano come mai a dispetto dell’aspetto morbido, siano in realtà da evitare. La Jorunna Parva in realtà è in grado di rilasciare una tossina, un veleno che acquisisce mentre si nutre e che è in grado di tirar fuori quando si sente in pericolo.

Il veleno potrebbe portare ad infezioni da macrolide B. Ma perché si comporta così? La risposta è molto semplice: per sopravvivere. Chiaramente un animale di dimensioni così ridotte ha bisogno di difendersi dai predatori. Anche perché stando alle stime dei biologi, un esemplare vive da sei mesi a massimo un anno.

jorunna-parva
Jorunna parva – viaggi.nanopress.it

Nel momento in cui si sente minacciato, questo coniglietto di mare utilizza dunque questo meccanismo di difesa assai particolare. La Jourunna è una specie carnivora che si ciba di spugne e meduse velenose. Non solo, perché nutrendosi “ruba” anche i loro pungiglioni, che all’occorrenza utilizza contro chiunque le si avvicini troppo, che si tratti di altra specie marina o umana. Percepisce solo la minaccia nelle immediate vicinanze e non da chi provenga, pertanto attua indistintamente il suo meccanismo di difesa.

Il risultato per chi abbia la sfortuna di infastidirla è di provare dei dolori lancinanti e conseguente infezione. Per gli umani il consiglio è dunque di ammirarla da lontano senza avvicinarsi troppo.

i-conigli-di-mare
I conigli di mare – viaggi.nanopress.it

In ogni caso non abbiate paura, perché è molto difficile incontrarla nelle nostre acque. Nel mondo al momento sono note solo 27 specie di Jorunna Parva. Le troviamo principalmente nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico. Le aree più ricche di questo esemplare sono i mari del Giappone, delle Filippine, ed anche delle Seychelles.

Potete comunque ammirarle sul web. Su Youtube ci sono diversi video disponibili che le mostrano nelle varietà di colori esistenti. Vi sembreranno davvero tenerissimi attraverso lo schermo di una tv!

Impostazioni privacy